Comuni ricicloni: Benevento supera Salerno

Nella provincia oltre il 70 per cento di raccolta differenziata. Avellino terza

Benevento.  

Operazione sorpasso: sulla raccolta differenziata adesso è Benevento a dettare i tempi alla Campania con il 67,77%. In seconda posizione, dunque, Salerno con il 65,85%, con una leadership nazionale che cambia dopo l’edizione dello scorso anno. S

econdo il rapporto di Legambiente, che utilizza parametri leggermente differenti rispetto a quelli nazionali, tocca a Benevento raggiungere l’eccellenza per l’annuale concorso di Comuni Ricicloni, giunto all’undicesima edizione.

Un sorpasso che era nell’aria già dallo scorso anno quando il capoluogo sannita era attestato nella piazza d’onore con appena un punto percentuale inferiore proprio a Salerno. Ma è la provincia sannita a fare il pieno, visto che trionfa con i comuni di oltre 5mila abitanti con Airola a raggiungere l’87,85% di raccolta differenziata e con un indice Ipac di 90,03. A seguire altri due comuni sanniti e nel dettaglio Ginestra degli Schiavoni l’87,85% e Montesarchio con l’81,06%.

Resta, comunque, lo storico sorpasso rispetto alla più blasonata Salerno. «E’ un indice di competizione positiva che non potrà che rendere migliore la qualità della vita e dell’ambiente. – ha affermato il presidente di Legambiente, Michele Buonuomo – La teoria dei sorpassi l’auspichiamo anche per le prossime edizioni, segno di una cultura sempre maggiore da parte dei Comuni nel riciclo. Resta ancora qualche punto negativo con Caserta ed alcuni Comuni della sua provincia. Pochi, infatti, hanno raggiunto l’indice del 65% che era necessario per la competizione per Comuni Ricicloni.

Qualche problema, però, è giunto anche da Avellino. Qui è stato più che altro di problema tecnico, visto che la trasmissione dei dati non è stata ottimale». Nella speciale graduatoria dei capoluoghi, il terzo scalino è occupato da Caserta seguita da Avellino mentre da Napoli non sono pervenuti i dati. Un sorpasso che è avvalorato anche dal rapporto provinciale, con Benevento primo con il 70,57% seguito appunto da Salerno con il 58,42%. Terza nella graduatoria provinciale Avellino con il 56,54%. «Restiamo ancora ai primi posti per quanto riguarda i Comuni. – ha invece affermato l’assessore di Salerno, Gerardo Calabrese – Dati che premiano la politica adottata già da alcuni anni al Comune di Salerno».

Redazione