Indennità di trasporto agli operai, vince la Comunità Montana

Per il presidente Zaccaria "bloccata l'aggressione ingiustificata alle casse dell'Ente"

San Bartolomeo in Galdo.  

Per la Comunità Montana del Fortore, nella scorsa settimana, ci sono state delle novità importanti. Infatti, le prime pronunce favorevoli per l’Ente relative ai decreti ingiuntivi proposti da alcuni operai forestali per il pagamento di indennità chilometriche, hanno fatto molto discutere gli addetti ai lavori. La notizia è arrivata proprio grazie ai primi provvedimenti adottati dal Tribunale Ordinario di Benevento – Sezione Lavoro – che ha infatti sospeso la provvisoria esecutività dei decreti ingiuntivi opposti, ritenendo la sussistenza di gravi motivi posti alla base della decisione. Per l’Ente Montano, che è difeso nella vertenza dall’Avv. Salvatore Circelli di San Bartolomeo in Galdo, si tratta di pronunce che, seppure provvisorie sono estremamente importanti. Infatti secondo il Presidente Zaccaria Spina questi provvedimenti “bloccano l’aggressione ingiustificata alle finanze dell’Ente e mirano a far chiarezza in una materia delicatissima per attestare dei comportamenti corretti tesi ad una buona gestione amministrativa e contabile. Ritengo però che questo è un problema che vada affrontato in chiave politica, sindacale e tecnica a livello di Regione Campania.

Le Comunità Montane in generale combattono contro le ormai note storture del procedimento regionale, per cui ribadisco l’assoluta convinzione che il proliferare dei contenziosi nei confronti dei singoli Enti, serve solo ad aggravare la situazione con il rischio di portarla al collasso; nella stragrande maggioranza dei casi, gli Enti delegati, sono assolutamente incolpevoli della situazione che si è creata e pagano le spettanze non appena ricevono gli accrediti della regione. Bisogna aggiungere tra l’altro che le forme di finanziamento, a progetto, non si conciliano con le esigenze e con le abitudini dei lavoratori. Infatti le spettanze sono legate alla realizzazione di progetti e tutto questo va a cozzare, chiaramente, con il concetto di “stipendio classico” così come erano abituati anni addietro.”

Proprio in questa settimana, precisamente giovedi 2 Luglio, sono state convocate presso la Comunità Montana del Fortore le organizzazioni sindacali per affrontare le suddette problematiche, inerenti il settore della forestazione. All’ordine del giorno della discussione ci sono due punti molto scottanti. Il primo è l’attuazione del piano 2015 nella sua interezza. Visto che siamo giunti al principio di luglio non va più considerato come primo stralcio. E poi una discussione proprio sulle indennità chilometriche alla luce dei provvedimenti del Tribunale. Infine pare ci siano buone notizie dalla Regione per quanto riguarda le spettanze arretrate del 2012-13. Alla Comunità Montana del Fortore è stato approvato il rendiconto di questo biennio. Quindi, a breve, verranno erogati i fondi per pagare il saldo finale agli operai per questo biennio.

Giuseppe Addabbo