Appia: fra nuovi marciapiedi e altre telecamere ai semafori

I provvedimenti a Benevento e Forchia lungo la trafficatissima arteria stradale

Benevento.  

Si continua a parlare sul fronte viabilità della questione legata alla Strada Statale Appia. Un'arteria di fondamentale importanza che collega le province di Benevento e Caserta, percorsa ogni giorno da migliaia di mezzi. Attualmente nel territorio sannita ci sono due strutture fisse di rilevamento delle infrazioni, da e per Benevento. Per non parlare dei photored agli incroci casertani. Nonostante questo, il tema della sicurezza resta di fondamentale importanza visti anche i numerosi incidenti che riguardano automobilisti e pedoni.

In questi giorni, due Comuni hanno parlato dell'importante strada: a Benevento con i fondi del Più Europa partiranno i lavori per la realizzazione di un marciapiedi che da via Napoli arriva fino alla rotonda del centro commerciale "Buonvento". Una notizia particolarmente attesa, soprattutto dai residenti. Un mese circa il tempo stimato per ultimare i lavori, con gli inevitabili disagi per il traffico. Non solo Benevento però. Anche Forchia si è occupata della vicenda Appia. La giunta guidata da Margherita Giordano ha deliberato l'acquisto di un impianto per il rilevamento delle infrazioni al semaforo. Un ennesimo provvedimento repressivo nei confronti degli automobilisti indisciplinati, posizionato presso un impianto che di sicuro non aiuta a decongestionare l'intenso flusso di traffico sulla tratta. 

Insomma, l'Appia continua ad essere oggetto delle attenzioni delle amministrazioni locali. Cuore pulsante del commercio, principale arteria di comunicazione e - inutile nasconderlo - anche bistrattata striscia d'asfalto, vero incubo per i pendolari e chi la percorre anche occasionalmente.

Giovanbattista Lanzilli