"Comuni Ricicloni", a Montesarchio il primo premio regionale

La premiazione questa mattina a Roma, orgoglioso il Sindaco Franco Damiano.

Montesarchio.  

Per la comunità montesarchiese arrivano ottime notizie da Roma. Secondo la classifica stilata da Legambiente sui Comuni Ricicloni 2015, Montesarchio è il vincitore assoluto - per i comuni che superno i 10mila abitanti - della regione Campania. Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti: il 16% dell'Italia.

Il Premio al Comune caudino è stato consegnato questa mattina nella Capitale, nel prestigioso Hotel Quirinale dove si è svolta la cerimonia di Legambiente.

L'amministrazione del centro caudino ha da sempre fatto della questione ambientale una delle sue priorità per il bene e lo sviluppo del paese. Soddisfatto il Primo Cittadino Franco Damiano, presente questa mattina a Roma alla cerimonia dell'associazione ambientalista. Per i Comuni sotto i 10mila abitanti il premio di Comune riciclone è andato a Moio della Civitella, comune di circa 2mila abitanti in provincia di Salerno.

Oltre alla premiazione dei comuni virtuosi, giunta alla ventitresima edizione, Legambiente ha presentato la piattaforma politica per salavare l'Italia dall'emergenza rifiuti e dal mal'affare che le ruota intorno, nel sud del Paese come al nord.

In Venezia Giulia e Trentino Alto Adige la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni ma c'è la crescita delle località del Centro-Sud che vede aumentare i comuni virtuosi dal 18 al 25% del totale nazionale: crescono in particolare le Marche e la Campania.

 

 

Giovanna Di Notte