Pioggia di soldi per le scuole: ecco l'elenco completo

I provvedimenti annunciati dal ministro Giannini: 84 milioni per la Campania

Benevento.  

Il ministero della Pubblica istruzione ha pubblicato l'elenco completo dei 1200 interventi, su tutto il territorio nazionale, previsti nel piano annuale di edilizia scolastica. Tantissime le strutture campane coinvolte nell'iniziativa, per un totale di circa 84 milioni di euro coperti dalla banca europea degli investimenti e già ammessi a finanziamento. Andiamo a vedere nel dettagli i comuni coinvolti.

LA PROVINCIA DI AVELLINO

In Irpinia 2 milioni e mezzo andranno a Montoro, per il nuovo polo educativo di Banzano. Altri 5 milioni sono destinati ad Ariano Irpino, nell'ambito del contratto di quartiere di località Martiri. Fondi anche a Teora (2,8 milioni), Rotondi (1 milione e 350mila euro), Taurano (1 milione), Pago Vallo Lauro (1,4 milioni) e Forino (1 milione e mezzo). Non solo. Da Roma sono arrivate le risorse anche per la realizzazione del plesso scolastico di Lauro, con ben 5 milioni a disposizione. Un milione e mezzo di euro circa anche per Candida, Santa Paolina, Volturara e Pratola Serra. A Greci sono andati invece 500mila euro, 1 milione e 680mila euro a Flumeri e altri 2,7 milioni a Pietradefusi. Un altro milione a Frigento e quasi un milione e 200mila euro è invece stato stanziato a Castel Baronia.

LA PROVINCIA DI BENEVENTO

Tante scuole finanziate anche nel Sannio: 1 milione e mezzo andranno a Fragneto Monforte, San Martino Sannita, Limatola, Ponte, Torrecuso, Apollosa e Sant'Angelo a Cupolo. Stessa cifra destinata alla Provincia di Benevento per l'istituto "Lucarelli" del capoluogo. Ben 4 milioni è invece la somma destinata alla ricostruzione dell'edificio "Falcetti" di Apice. Circa 800mila euro sono stati inoltre stanziati per San Leucio del Sannio, Dugenta e Faicchio. Poco più di 900mila invece andranno a Castelpagano.

LA PROVINCIA DI SALERNO

Inferiori, per numero, le strutture educative coinvolte nel salernitano. Un milione e 700mila euro circa andranno a Sala Consilina, mentre un milione e mezzo circa è destinato a Pollica. Oltre 3 milioni e 700 destinati a Polla, mentre poco più di 2 milioni sono destinati a Sant'Arsenio. Un altro milione è per Giffoni Sei Casali

Giovanbattista Lanzilli