Allarme zanzare tigre: invasione in Campania

Il fastidioso insetto si è riprodotto a livelli incredibili in Campania

Benevento.  

Insetticida alla mano, lozioni repellenti e zanzariere rigorosamente chiuse... per chi è più vintage invece ciabatta a portata di mano. Rimedi che serviranno a combattare l'invasione di zanzare tigre: sì, perché secondo la Vape foundation in questo fine agosto il fastidioso insetto è in agguato e la sua presenza è massiccia rispetto agli altri anni. 

“La prolungata situazione meteoclimatica che negli scorsi mesi ha visto scarse precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale su gran parte d’Italia, ha determinato la stabilizzazione delle popolazioni di zanzare presenti, che quest’anno si sono sviluppate con largo anticipo rispetto agli anni passati” – dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. “Le piogge che nel mese di agosto hanno colpito tutta la Penisola hanno contribuito allo sviluppo delle larve e rifornito di acqua i numerosi contenitori che, in città come in campagna, rappresentano l’oasi ideale per gli esemplari di zanzara. Il livello di infestazione rimane nella scala alta di rischio e, per questo, anche le prossime settimane vedranno un’intensa presenza di zanzare tigre sulla gran parte del territorio nazionale.

In Campania, in particolare, la presenza delle zanzare a fine agosto sarà decisamente superiore a quella degli scorsi anni nello stesso periodo”.

Cv