In piazza alle 4 del mattino per l'eclisse di super luna rossa

Postazioni a Piazza Risorgimento curate dall'Osservatorio del Sannio diretto da Antonio Pepe

Un'alba da attendere per gli appassionati della luna. E' quella di domani in cui le prime del giorno (28 settembre) saranno caratterizzate da un’eclissi totale di “SuperLuna”, che sarà visibile dall’America, Europa, Africa e una piccola parte dell’Asia.
«Si tratta di un evento astronomico affascinante e relativamente raro; il nostro satellite naturale, infatti, sarà eclissato proprio nei momenti in cui si troverà presso il punto (perigeo) di massimo avvicinamento alla Terra (poco meno di 357000 km) mostrandosi, così, leggermente più grande del solito». Così spiega Antonio Pepe, astronomo e direttore dell'Osservatorio Astronomico del Sannio. 

«A rendere ancora più spettacolare la visione ci penserà una parte della luce solare, che produrrà il fenomeno della “Luna Rossa”. Un’eclisse totale di Luna, infatti, si verifica a seguito dell’allineamento Sole-Terra-Luna; in tal caso quest’ultima, sebbene transiti nel cono d’ombra proiettato dalla Terra, si mostra ancora visibile, anche se più scura e rossastra. Ciò è dovuto alla luce del Sole che, tangendo il nostro pianeta, attraversa l’atmosfera terrestre subendo il fenomeno della rifrazione; alcune componenti (quelle di colore più verso il rosso) vengono deviate all’interno del cono d’ombra convergendo proprio verso la Luna».

Ed ecco gli orari delle fasi principali dell’evento: alle ore 2,11: ingresso del disco lunare nel cono di penombra; alle ore 3,07: ingresso del disco lunare nel cono d’ombra; alle ore 4,11: inizio della totalità; alle ore 4,47: massimo dell’eclissi; alle ore 5,23: fine della totalità alle ore 6,27: uscita dal cono d’ombra e alle ore 7,23: uscita dal cono di penombra.

Per tale occasione, anche se l’orario non è molto comodo, la mattina di lunedì 28, dalle 4,00 alle 6,00, l’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto da Antonio Pepe, organizzerà a Benevento nei pressi di Piazza Risorgimento delle postazioni con telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del suggestivo fenomeno astronomico. 

Un appuntamento da non perdere, considerati anche i tempi. «L’eclisse totale di “SuperLuna”  - conclude Antonio Pepe - non accadeva da 33 anni (1982) e per assistere alla prossima dovremo attendere il 2033».

 

Mariateresa De Lucia