Forze armate, cerimonia in piazza Castello

A 100 anni dalla partecipazione dell'Italia al primo conflitto mondiale, la tradizionale funzione

Benevento.  

Oggi, 4 novembre, si celebra la Giornata Nazionale delle Forze Armate. Come da tradizione. a piazza Castello, si è svolta la cerimonia commemorativa alla presenza della autorità cittadine e di delegazioni dei corpi armati.

Una Santa Messa, alle ore 9.30, si è celebrata presso la Chiesa di Santa Sofia, da Mons. Andrea Mugione, per ricordare le vittime non solo della guerra ma anche dell’alluvione sannita. Successivamente appuntamento alle ore 10.30 presso il Monumento ai Caduti, in piazza IV Novembre, simbolo di questa giornata, per ricordare le numerose vittime della Prima Guerra Mondiale, definita da Papa Francesco “Una inutile guerra”. Corona di alloro donata dal Prefetto, Paola Galeone che nel suo discorso introduttivo ha ricordato la catastrofe naturale che ha colpito Benevento, l’alluvione dello scorso 15 ottobre, citando “La natura matrigna” leopardiana per descrivere il disastro che ha messo in ginocchio il Sannio e che, allo stesso tempo, ha restituito unità alla città, quella stessa che oggi è celebrata e che è stata possibile grazie anche all’aiuto delle Forze dell’Ordine. Il Prefetto, in conclusione, ha letto le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che voluto ricordare i tanti giovani morti per la patria e per la libertà.

Il comandante provinciale dei Carabinieri, Pasquale Vasaturo, ha riportato invece il messaggio del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ha evidenziato il valore delle Forze dell’Ordine quale patrimonio dal valore inestimabile e custodi dei principi di riferimento della nostra società, nonostante i tempi siano cambiati, le Forze dell’Ordine rappresentano sempre l’Italia.

Anche il Sindaco di Benevento, l’ingegnere Fausto Pepe, ha ricordato quel 15 ottobre ed ha affermato “La nostra terra ha saputo dimostrare che non esiste evento calamitoso che possa fermare la fierezza dei sanniti”, ringraziando tutte le forze armate che sono accorse in aiuto in un momento di emergenza, sporcandosi le mani di fango ed in particolare: “Consentitemi una menzione per gli operatori dei Vigili del Fuoco che concretamente, grazie ad esperienza e professionalità maturata sugli scenari più complessi, hanno sollevato dalle prime necessità i nostri concittadini”. Il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, in conclusione, ha ricordato anche lui la disastrosa alluvione che ha pesantemente colpito il nostro Sannio con effetti devastanti ed omaggiato “l’umile, nobile e disinteressato lavoro di tanti uomini e donne delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dei Volontari, degli immigrati, dei tanti sconosciuti di questo nostro Paese che hanno soccorso le popolazioni colpite per ridare loro la speranza, dando vita ad una eccezionale gara di solidarietà".

Annalisa Ucci