BN - Caserta, Damiano: «Presto vertice con sindaci caudini»

Il sindaco di Montesarchio: «Convocheremo un tavolo tecnico con l'Anas»

Montesarchio.  

Presto un vertice tra tutti i sindaci della Valle Caudina per discutere della scorrimento veloce Benevento-Caserta inserita nel piano quinquennale dell’Anas 2015-2019. Lo annuncia Franco Damiano, sindaco di Montesarchio e presidente dell’Unione dei Comuni della Città Caudina.
“Dopo aver condiviso una posizione unitaria su questa importante opera, assumendo atti formali dell’Ente Città Caudina – spiega – convocheremo un tavolo tecnico con l’Anas con un duplice obiettivo. Il primo: rendere più agevoli e veloci le procedure che coinvolgono i vari enti cointeressati all’opera evitando lungaggini e strettoie burocratiche. Il secondo – confida il primo cittadino di Montesarchio – è quello di vigilare sulla sostenibilità dell’intervento ed in particolare che l’impatto ambientale dell’infrastruttura sia minimo ed accettabile per un’opera pubblica di grande interesse ed al servizio dei cittadini”.

Per Damiano, poi, “dopo anni di silenzio che hanno circondato la politica del nostro territorio, finalmente ritorniamo al centro dell’interesse politico nazionale ed il Governo stanzia risorse per un’opera fondamentale. La scorrimento veloce – ricorda il numero uno dell’Unione – sarà l’arteria primaria per lo snodo stradale di tutta l’area che agevolerà le comunicazioni tra l’area metropolitana e le aree interne, con ricadute positive sui servizi alle imprese ed ai cittadini.
Questo tracciato stradale a scorrimento veloce, s’inserisce nel piano strategico della Valle Caudina, attualmente in fase di elaborazione da parte dell’Unione dei Comuni e rappresenta sicuramente un asse fondamentale per il rilancio economico ed il nostro sviluppo. Insieme alla Fortorina e alla Telese Caianello, in provincia di Benevento –evidenzia ancora - arriveranno fondi per circa un miliardo di euro: una formidabile iniezione di risorse per tutto il nostro territorio”.
Il sindaco di Montesarchio, poi, sottolinea come ora tocchi alla Regione Campania stanziare nuove risorse per la realizzazione della strada: “Il Governo, grazie al sottosegretario Umberto del Basso de Caro, ha fatto la sua parte ora tocca alla Regione Campania agire per portare a termine questo intervento”.
“Con la scorrimento veloce –conclude Damiano – si celebra un felice battezzo della neonata “Città Caudina”. Non poteva esserci migliore inizio delle attività dell’Unione dei Comuni e maggiore risposta e riconoscimento di questo nuovo Ente Locale che, sono certo, saprà ben programmare e rappresentare le istanze dell’intero comprensorio”.