Ottopagine al Festival dell'errore di Bologna. Ma è un errore

L'intervista a Piergiorgio Romano di Beneventana manera - Il Video

Benevento.  

Errare è umano... perseverare è divertente. Abbagli, sbagli, disguidi, equivoci, omissioni... e chi più ne ha... Bologna li celebra in un festival. E' l'Error day, la giornata mondiale dell'errore, in programma oggi, che nasce da un'idea di Clelia Sedda per rendere omaggio a quegli abbagli che ci illuminano, per ricordarci che è spesso dagli errori che nascono le innovazioni.

Cartelli assurdi del tipo: “Neonato scontato”, per annunciare una svendita o “Inserire solo monete da 50 euro” su un distributore automatico. Insomma un'imperdibile raccolta di svarioni e messaggi paradossali catturati su cartelloni, segnali stradali, affissioni, scritte sui muri, titoli di giornali, locandine...

E quest'anno, all'Error day 2015... c'è anche uno strillo di Ottopagine. Una locandina davvero paradossale che recita: “Benevento/ Droga tra i giovani da Ottobre abbonamento mensile a 25 euro”. Ma siamo onesti... non è merito nostro... questa volta l'errore è degli organizzatori del Festival dell'Errore. Sì, perché la locandina in questione è un gioco divertente di Beneventanamanera, il blog satirico che propone News pepper.

Il gioco consiste in tre regole semplicissime: unire insieme due locandine dello stesso giorno per ottenere una notizia paradossale. Utilizzare esclusivamente la piegatura delle locandine ed usare solo il nastro adesivo originale (mai portare attrezzi da casa!). Operare quando l'edicola ha ormai chiuso la giornata (il lavoro dei giornalai va rispettato).

di Mariateresa De Lucia