Serge Latouche a Benevento per parlare di nuove economie

All'Università del Sannio la Lectio Magistralis del padre della teoria della 'decrescita'

Benevento.  

Domani il filosofo ed economista francese Serge Latouche, universalmente noto come il padre della teoria della "decrescita", sarà ospite dell'Università degli Studi del Sannio e della società consortile Mediterraneo Sociale per un programma di incontri pubblici che inaugurano la prima edizione del Master di II livello “Manager delle imprese agro-sociali e delle reti territoriali”.

Alle 10.30 presso all’Università degli studi del Sannio - polo didattico SEA, aula Magna - Serge Latouche terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Nuove economie. Ri-territorializzazione e decrescita”, che inaugura le lezioni del Master per Manager delle Imprese Agro-sociali e delle Reti Territoriali.
 
Il filosofo ed economista francese ripropone il motivo della “riterritorializzazione” che rappresenta uno dei pilastri della “decrescita”. Questa volta, l’idea di Latouche sul senso del rapporto tra le comunità e i loro territori trova immediato riscontro nel modello, vivo e produttivo, delle Comunità Locali Sostenibili di Mediterraneo Sociale, le quali, come spiega il presidente Salvatore Esposito, “rappresentano una possibilità, concreta ed esportabile, di governance innovativa partecipata dal basso, un orizzonte politico, e perciò operativo, che preferisce al potere sulla terra, che è di pochi, quella sovranità sui luoghi che è culturalmente propria delle comunità che li abitano.”
 
Mercoledì, alle 17.30 presso l'Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi Serge Latouche parlerà della sua vasta introduzione al volume, a firma del presidente di Mediterraneo Sociale Salvatore Esposito, "Acciuffare la luna. Comunità Locali Sostenibili. Donne e uomini nell’Economia della Reciprocità."
Alla presentazione del volume saranno presenti, oltre allo stesso Latouche e a Salvatore Esposito, il Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, Luisa Cavaliere, Ambasciatrice WE - Women for Expo, il sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi Rosa Anna Maria Lepore, il presidente del GAL Cilsi Mario Salzarulo.
Buona formazione, buona occupazione, buon ambiente e buone relazioni. Questa è la sfida del volume di Salvatore Esposito che, sostiene Luisa Cavaliere, da poco nominata ambasciatrice a Expo 2015 per la sezione We-Women for Expo, «si trasformerà certamente in un libro di strada, una guida appassionata per chi cerca per sé, per gli altri e le altre un bel modo di vivere, una buona vita».