Protocollo tra Futuridea e InformaGiovani

Per favorire la partecipazione alla vita sociale ed economica della popolazione giovanile

Benevento.  

Protocollo di partenariato tra Futuridea e Informagiovani. Lo annunciano Carmine Nardone e Pasquale Mazzone. “Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile – ha dichiarato il presidente Carmine Nardone – intende promuovere, nell'ambito delle sue attività con la struttura europea rete Rete Nazionale Eurodesk, rivolta all’informazione dei giovani sui programmi europei, di cui è antenna territoriale, una serie di iniziative nell’ambito dell’informazione e dell’orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani, anche grazie alla sinergia con Istituzioni pubbliche e gli stakeholders del territorio.

In quest'ottica, è stato sottoscritto un protocollo di partenariato con l’Associazione “InformaGiovani” che aderisce alla Rete Nazionale Euroguidance Italy, al fine di favorire la partecipazione alla vita sociale ed economica della popolazione giovanile, attraverso attività come il Portale Infogiovani.eu, strumento informativo finalizzato a sostenere la crescita, l’occupazione e la competitività, migliorando, contestualmente, il mercato del lavoro.

“InformaGiovani - ha dichiarato Pasquale Mazzone, - e Futuridea, con una strategia di informazione diffusa, vogliono elevare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea, nella consapevolezza che l’informazione “accessibile”, produca pari opportunità, consentendo ai giovani, di abbattere le distanze culturali, promuovendo, così, la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani nella nuova Europa.

 

Le Associazioni, inoltre, caldeggeranno attività inerenti la comunicazione, la sensibilizzazione e la promozione diretta dei giovani a particolari target e a tutta la cittadinanza, sulle tematiche europee, anche attraverso sportelli informativi locali, configurando e sviluppando una propria Rete Eurodesk territoriale. E ancora si intende avviare attività in comune di ideazione per la formulazione di proposte progettuali a valere sui bandi europei, nazionali e regionali. Per quanto riguarda queste ultime attività, in modo particolare, l'interesse è rivolto al nuovo programma operativo Por Campania Fesr 2014-2020 e agli Assi dedicati a Innovazione, Ricerca, Patrimonio Culturale e Turismo, oltre che allo Sviluppo Sostenibile, tutti temi prediletti da entrambe le Associazioni”.

Redazione Bn