Terremoti, installato un nuovo sismografo nel Sannio

L'apparecchiatura donata da un cittadino all'Osservatorio "Luigi Palmieri" di Pesco Sannita

Cusano Mutri.  

Si amplia la rete di rilevazione di eventi sismici del Sannio dell'osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita. “Nel quadro delle iniziative in programma sul territorio provinciale Sannita, ha dichiarato il direttore dell’osservatorio Pietro De Paola - è stato realizzato ampliamento della propria rete sismica nel Sannio, che attualmente è composta da 8 stazioni e precisamente : Pesco Sannita – Torrecuso- Baselice- Buonalbergo –Pannarano – Airola – Faicchio – Sant’ Angelo a Cupolo, con l’installazione nel Comune di Cusano Mutri, di una nuova Stazione Sismica telemetrata, con codice identificativo internazionale “CUM07”.

Tale progetto, si è concretizzato grazie alla donazione delle apparecchiature della Stazione Sismica, al nostro Centro, da parte di Renato Cavallo, residente in Sant’ Agata dei Goti, anch’egli appassionato da anni alla sismologia ed entrato a far parte della nostra struttura a tutti gli effetti. Non meno importante il supporto logistico, fornitoci dal sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, dall’assessore Marisa Croce, nonché dal parroco don Giacomo, consentendo fra l’altro il posizionamento degli strumenti nei propri locali. In ultimo un particolare ringraziamento, a chi ha creduto con tenacia, al nostro progetto il Sig. Pasquale Prece, che fra l’ altro ha partecipato attivamente ai lavori di installazione”.

Il sismologo Giuseppe Luongo, professore emerito di Geofisica della terra solida presso l’Università di Napoli Federico II, che spesso è nostro ospite, anche per quanto attiene alle attività corsuali del nostro Centro di Formazione per la Protezione Civile “Antonio Barone”, ha dichiarato che l’installazione di una nuova stazione a Cusano Mutri, per la rete dell’Osservatorio Sismico Luigi Palmieri, è stata un'iniziativa quanto mai opportuna. I lavori di installazione sono stati realizzati, da tecnici dell'Osservatorio nei giorni scorsi e le apparecchiature già sono in fase di registrazione ed in rete H24. “Un grazie particolare - ha dichiarato Carlos Sorrentino, coordinatore del Centro -, va al nostro responsabile informatico Michele Della Monica che è riuscito in breve tempo a mettere in rete, grazie alla sua professionalità i collegamenti con Centro di acquisizione di Pesco Sannita”.