Rischio sismico e scuole. La tv giapponese intervista Mastella

Il sindaco: hanno apprezzato la scelta, come le mamme. I gufi, invece, parlano a sproposito

Benevento.  

La chiusura delle scuole di Benevento causa rischio sismico continua a far parlare: questa mattina, una troupe televisiva dell'emittente NHK, Nippon Hoso Kyokai, il servizio pubblico giapponese ha incontrato il sindaco Clemente Mastella.
Una chiacchierata che sarà al centro di un servizio di approfondimento sul dopo terremoto, in chiave sicurezza e edilizia scolastica.

«E' stato un incontro interessante – ha spiegato il sindaco-. Vista la loro familiarità con il problema hanno una diversa funzionalità operativa, ma ho spiegato che in Italia abbiamo aspetti diversi, basti considerare le esigenze dei nostri edifici artistici. Ho visitato diverse volte il Giappone, in una delle ultime occasioni con il mio amico Diego Della Valle che aveva regalato loro una scuola, dopo la distruzione per uno tsunami. Hanno apprezzato il nostro sforzo e la mia scelta di chiudere le scuole».

Torna dunque a ribadire sulla sua decisione: «Era necessario intervenire per mettere in sicurezza il possibile. Evitare danni in caso di scosse lievi. E ho visitato ogni scuola che abbiamo aperto. Lunedì toccherà a San Modesto che sul solaio aveva un metro d'acqua. Una situazione di pericolo: poteva cadere sui ragazzi. Per questo le mamme mi hanno ringraziato, qualche solone o gufo, invece, non ha perso occasione per intervenire a sproposito. E voglio ricordare che non ho deciso da solo, abbiamo fatto una ricognizione e deciso secondo il parere degli esperti. Per questi alcune aule rimarranno ancora chiuse».

 

E l'emittente giapponese approfondirà la situazione rischio sismico e scuole raccontando anche altre realtà: farà tappa anche a San Giuliano di Puglia, dove con il terremoto del 2002 persero la vita 27 bambini e una maestra nel crollo della scuola elementare.
Poi le telecamere giapponesi torneranno ad Amatrice. 

 

Mariateresa De Lucia