Lo strano caso S. Vittorino: mancano i soldi per farlo vivere

L'appello del sindaco: chiunque abbia un'idea ci aiuti. Mastella apre anche ad associazioni

Benevento.  

Il complesso di San Vittorino è un gioiello restaurato da pochissimo. Una struttura suggestiva con un auditorium da 150 posti nel cuore della città. Un luogo speciale, un antico complesso monastico restituito alla collettività grazie ad un intervento di restauro riuscitissimo. Purtroppo, però... nessuno può permetterselo. 
La struttura, infatti, dopo il restauro del Comune doveva essere gestita dall'Università degli Studi del Sannio. 
Ma non sarà possibile. L'Ateneo del Sannio non ha fondi. In sostanza non può accollarsi i costi di gestione di una struttura così grande e impegnativa.

E' emerso dopo il sopralluogo che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha effettuato nella struttura di via Pellegrini questa mattina insieme al rettore Filippo de Rossi. 
Il Comune di fondi per la gestione ne ha ancora meno. Insomma troppo grande e bello per essere usato. 
E allora il sindaco cerca idee. Considera l'ipotesi di dare in gestione tutto l'edificio e utilizzare l'auditorium solo in caso di bisogno.

Rivolge un appello ai cittadini per valutare nuove idee. Valuta la strada di ospitare una realtà museale o una scuola di formazione di alto livello. Apre ad una gestione condivisa di associazioni culturali. Ovviamente dopo aver trovato una forma per gestire questa struttura. 
Quello che manca, purtroppo, sono sempre i soldi.

 

Madel