Palazzo di giustizia, due vigilantes per dodici ore al giorno

Sono subentrati alla polizia municipale

Benevento.  

In due. Dalle 7.30 alle 19.30 di ogni giorno, fino al venerdì (due ore in meno il sabato). Due vigilantes della Cosmopol, la società che si è assicurata il servizio, che dopo una settimana di 'rodaggio' con i predecessori, da oggi si occupano della vigilanza del Palazzo di giustizia di Benevento.

Attenzione puntata sul controllo ai varchi del Tribunale e della Procura, dove prima d'ora erano impiegati la polizia municipale e gli ausiliari del traffico. Di questi ultimi uno è rimasto a via De Caro e si occupa dell'accesso al parcheggio delle auto. In attesa di capire cosà accadra all'ex caserma Guidoni, dove per il momento continua ad operare un agente, e le modalità di utiilizzo di telecamere e metal detector, la novità ha consentito a Palazzo Mosti di recuperare ad altri compiti i vigili urbani che fin qui, e da tempo, di proroga in proroga, erano stati assegnati alla struttura giudiziaria. Dove quello della sicurezza resta un nodo delicato, al centro di ripetute riunioni.

Lo stesso sindaco Mastella, come si ricorderà, poco dopo il suo insediamento, aveva sottolineato la necessità di riavere a disposizione il personale utilizzato al Palazzo di giustizia, per destinarlo alla viabilità e non solo.

Esp