Santa Barbara. Di Tullio: "Uniti per aiutare gli altri" | FOTO

VIDEO Il comandante dei vigili del fuoco: "Grazie allo spirito di squadra siamo cresciuti insieme"

Benevento.  

“Dare umanità e dignità a tutti gli uomini. Questo il vostro compito che dovrete continuare ad assolvere con unità e con l'umiltà che da sempre vi ha contraddistinto. Dobbiamo essere portatori di umanità. Solo così si contribuisce ad un mondo nuovo. Santa Barbara ci aiuti a mettere in pratica questo nostro impegno”.

Con queste parole monsignore Pompilio Cristino si è rivolto questa mattina ai tanti vigili del fuoco che hanno partecipato alla messa celebrata in onore di Santa Barbara presso il comando provinciale. Don Pompilio, che ha portato il saluto dell'arcivescovo Accrocca, è stato ricevuto al pari di tutte le altre autorità civili e militari dal comandante provinciale, l'ingegnere Michele Di Tullio che al termine della celebrazione eucaristica ha voluto salutare e ringraziare i presenti.

Al termine della messa – che ha visto anche la partecipazione del Coro “Madonna delle Grazie”, diretto dalla Maestra Lucia Cimmino ed accompagnato dall'allieva del conservatorio Gabriella Di Lauro, il numero uno del comando dei pompieri sanniti si è poi rivolto ai vigili del fuoco: “Solidarietà, professionalità che deve cresce giorno dopo giorno. Solo così e con il grande spirito di squadra che da sempre ci contraddistingue – ha aggiunto – possiamo riuscire ad aiutare gli altri nelle situazioni di crisi e di pericolo”. Di Tullio ha anche ricordato l'impegno dei vigili del fuoco sanniti in favore dei terremotati ed ha spiegato che nell'ultimo anno sono stati 5mila gli interventi effettuati dal comando provinciale e dai distaccamenti di Bonea, Telese Terme, San Marco dei Cavoti e dal distaccamento volontari di Vitulano. “Un grazie – ha concluso il comandante provinciale – al sindaco Mastalla. Con il Comune ci sarà un protocollo d'intesa per prevenire i danni catastrofici di calamità naturali come l'alluvione. Un grazie al procuratore Conzo che ha concesso ai vigili del fuoco un proprio ufficio di polizia giudiziaria presso la Procura. Grazie ai pensionati che ci aiutano a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole e ai sindacati che mi supportano e con i quali abbiamo finalmente chiarito la strada da seguire.