Promessa di assunzioni alla Maugeri, perquisizioni in serie

Indagine del pm Saccone e dei carabinieri del Nas. Nel mirino anche dipendenti della clinica

Telese Terme.  

Soldi sborsati inseguendo la promessa di un'assunzione alla 'Maugeri' di Telese Terme. Migliaia di euro in cambio di una speranza diventata poi solo disillusione. Nessun posto di lavoro presso la clinica – estranea ai fatti -, solo 'fumo' espirato sulle difficoltà di chi prova, allettato però dalle 'scorciatoie', a ritagliare uno spazio di futuro a un figlio o a se stesso. Sarebbe questo il contesto che emerge dall'indagine del sostituto procuratore Francesca Saccone e dei carabinieri del Nas di Salerno.

Almeno quattro le perquisizioni operate tra Telese, Foglianise, Solopaca, San Salvatore Telesino e Cerreto Sannita. Hanno riguardato un medico, un'infermiera ed un impiegato della 'Maugeri' e una persona che fa altro –opera nel settore dell'assistenza ai pazienti-, che avrebbe avuto un ruolo di intermediazione. Perquisita anche una parte offesa dalla quale sarebbero arrivate indicazioni considerate interessanti. 

Le vittime risiedono soprattutto nella zona tra Telese e Solopaca. Sono decine, alcune di loro, assistite dall'avvocato Giuseppe Maturo, hanno dato il là con la loro denuncia all'attività investigativa. Di qui le deposizioni raccolte dai militari in un'inchiesta che avrebbe definito l'esistenza di un consistente 'giro di affari'. Costruito sul denaro – da 8 a oltre 10mila euro per ciascuna delle 'pratiche' - che sarebbe stato tirato fuori per assicurarsi l'interessamento giusto.

Associazione per delinque, truffa e millantato credito le ipotesi di reato prospettate nei decreti di perquisizione firmati dal Pm. Abitazioni ispezionate alla ricerca di ogni elemento che possa risultare utile, comprensibile lo sconcerto dei destinatari delle 'visite' degli investigatori, difesi, tra gli altri, dagli avvocati Angelo Leone, Marcello D'Auria, Antonio Di Santo, Ettore Marcarelli, Gabriele Nuzzi.

AGGIORNAMENTO
In serata, la dichiarazione della Direzione generale di ICS Maugeri Spa che di seguito riportiamo: "Nell'inchiesta che coinvolge tre dipendenti di IRCCS Telese Terme, con un’ipotesi di reato di truffa, l'ICS Maugeri Spa SB è ovviamente parte lesa, almeno per il danno di immagine che ne conseguirebbe se i fatti fossero confermati. 

La Direzione di Istituto, contattata in luglio da due cittadini - una dei quali era stata paziente dell’Istituto – che riferivano di promesse d’assunzione presso la struttura, aveva invitato gli stessi a segnalare i fatti alla Procura e aperto un'indagine amministrativa, informando il locale Comando dei Carabinieri. In attesa degli sviluppi, la Maugeri valuterà se procedere a provvedimenti cautelativi verso i dipendenti in questione”. 

Esp