Fratelli aggrediti in piazza Vari, via al processo

Nove imputati con accuse diverse per l'episodio dell'aprile 2013

Benevento.  

E’ terminata pochi minuti fa la prima udienza, scandita dalla deposizione delle tre parti civili e del maresciallo Sinopoli, che aveva condotto l’attività investigativa, del processo, fissato dinanzi al giudice Sergio Pezza, a carico delle nove persone coinvolte, in momenti diversi e a vario titolo, nell'indagine dei carabinieri sull'aggressione in centro storico registrata il 21 aprile del 2013, nel corso della quale erano rimasti feriti tre fratelli.

L’elenco degli imputati include Paolo S.parandeo (avvocato Nino Del Piero), 26 anni, Amedeo Impronta (avvocato Angelo Leone), 24 anni, che all'epoca erano finiti agli arresti domiciliari – poi erano tornati in libertà - con l'accusa di tentato omicidio, successivamente derubricata dal gip;  Marco Fucci, 25 anni, Sandro Calandro, 24 anni, tutti di Benevento, accusati di lesioni gravi.

Un'imputazione di favoreggiamento è invece contestata  a Umberto Luciani (avvocato Claudio Fusco), 22 anni, Cinzia Morosini, 22 anni, Marica Marzano, Ida Vascello, tutte 22enni, assistite dall'avvocato Gerardo Giorgione, e a Giulia Iannunzio, anch'ella 22enne, difesa dall'avvocato Angelo Leone.

L'episodio si era verificato nei vicoletti tra piazzetta Vari e via Perasso. I luoghi della movida cittadina, invasi da tantissimi giovani. Tra loro, nei pressi di un locale, Tiziano Marotti, 21 anni, il fratello Walter, 20 anni, e una ragazza.

Secondo la Procura, Impronta, in compagnia di Sparandeo, avrebbe dapprima pesantemente offeso Tiziano Marotti, poi lo avrebbe colpito alla testa con un boccale di birra della capienza di un litro. L'allora 21enne era stramazzato a terra, dove sarebbe stato bersagliato da calci e pugni da Impronta, “unitamente a Sparandeo, Fucci e Calandro e altri soggetti rimasti ignoti”. Calci e pugni al volto anche per Walter e Vincenzo Marotti, entrambi costretti a fare ricorso alle cure dei medici, che li avevano giudicati guaribili in dieci giorni. In prognosi riservata, invece, Tiziano, le cui condizioni erano  poi fortunatamente migliorate.

I tre fratelli, parti civili, sono rappresentati dall'avvocato Sergio Rando. Il processo proseguirà il 21 luglio e l’8 settembre.

Enzo Spiezia