Maxi incendio appiccato in una discarica abusiva

Paura inquinamento a San Leucio del Sannio. In azione vigili del fuoco, carabinieri e Arpac

Il sindaco Iannace sul luogo del rogo. Aria irrespirabile e decine di metri cubi di rifiuti inceneriti

San Leucio del Sannio.  

 

Un maxi incendio è stato appiccato questa sera in una discarica, forse abusiva, a San Leucio del Sannio. Da circa due ore, erano da pochi minuti passate le 21 quando è scattato l'allarme, alla località Parrilli di San Leucio sono in azione quattro mezzi ed altrettante squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento che stanno cercando di spegnere l'esteso rogo anche con l'ausilio dei colleghi del distaccamento di Bonea. Le autobotti dei pompieri stanno facendo la spola per alimentare gli altri automezzi di soccorso che stanno lanciando tonnellate d'acqua sulle fiamme.
Secondo una prima ipotesi l'incendio sarebbe stato appiccato al materiale accumulato negli anni all'interno del sito. Nell'aria si è diffusa una nuvola di fumo denso e acre.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di San Leucio del Sannio e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Montesarchio.
I vigili del fuoco, vista la grande quantità di materiale in fiamme, hanno avvisato anche la Prefettura e l'Arpac che dovrà effettuare dei rilievi sulla qualità dell'aria e per accertare il tipo di materiale che ha alimentato la combustione. Anche il sindaco di San Leucio, Nascenzio Iannace ha effettuato un sopralluogo. Ora i rifiuti, o quel che ne resta, dovranno essere smassati con l'ausilio di mezzi meccanici che arriveranno nella notte.

Alessandro Fallarino