Scoppio in una casa al Rione Libertà, vetri rotti e terrore

Incendio e deflagrazione provocati probabilmente dal gas refrigerante di un congelatore

Benevento.  

 

Sarebbe stato il gas refrigerante contenuto in un congelatore cosiddetto “a pozzetto” a provocare lo scoppio e l'incendio di un appartamento al civico 13 di via Silvio Perllico, al Rione Libertà. L'allarme è scattato poco prima delle 19 quando i residenti della zona hanno prima sentito una deflagrazione, poi visto il fumo fuoriuscire dalle finestre andate in frantumi. Decine le telefonate arrivate alle sale operative di vigili del fuoco, polizia, carabinieri e 118. Scattato l'allarme sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Benevento che si trovavano già nella zona per alcuni controlli e tre squadre dei vigili del fuoco, le ambulanze dell'Unità di rianimazione della Croce Rossa del 118 e gli agenti delle Volanti. Tra i primi ad entrare nel palazzo sono stati i carabinieri e i pompieri che hanno sfondato la porta dell'appartamento e cercato di allertare tutti gli altri condomini che sono stati fatti scendere nel cortile del palazzo per precauzione. Per una famiglia si è invece reso necessario l'intervento dell'autoscala. Erano infatti rimasti bloccati all'ultimo piano del palazzo a causa del fumo e i detriti che avevano invaso le scale.

Fortunatamente nell'appartamento interessato dall'incendio non c'era nessuno. Si tratta della casa di una giovane coppia con un figlio in tenera età che al momento dello scoppio erano altrove.

Spento l'incendio, i vigili del fuoco hanno effettuato i rilievi e le verifiche. Allo stato l'abitazione è risultata inagibile a causa dei danni subiti. Dai primi accertamenti è stato stabilito che sarebbe stato proprio il freezer – era sistemato in un piccolo sgabuzzino - a provocare presumibilmente prima l'incendio poi lo scoppio dovuto forse dal gas refrigerante.

A causa dello spostamento d'aria provocato dallo scoppio, i vetri di altre case sono andati in frantumi. In zona è intervenuta anche una squadra di tecnici dell'Enel per la messa in sicurezza dell'impianto elettrico e per ripristinare la fornitura ad una scuola nelle vicinanze nella quale era in corso una recita.

Tanti danni materiali, dunque, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

 

Alessandro Fallarino

ore 19

Momenti di autentica paura pochi minuti fa al Rione Libertà per uno scoppio avvenuto, probabilmente per una fuga di gas, in un appartamento di un condominio in via Silvio Pellico. sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, i carabinieri e gli agenti delle Volanti con i soccorritori di più ambulanze accorse sul posto. Tra i primi ad intervenire sono stati i militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Benevento che con i vigili del fuoco, accorsi con più mezzi, hanno tratto in salvo alcuni condomini dell'ultimo piano dello stabile. Da un primo accertamento sembra che nella casa interessata dalla deflagrazione non ci fosse nessuno. 

19.11
In una scuola non lontana da via Pellico a causa dello scoppio è andata via la corrente mentre gli alunni stavano facendo una recita. 

numerosi i vetri rotti dallo spostamento d'aria provocato dallo scoppio. 

Dai primi accertamenti sembra che sia stato un guasto elettrico ad un congelatore a provocare la deflagrazione dello stesso elettrodomestico. Ipotesi che ovviamente dovrà essere ancora accertata dagli investigatori.