"Terapia anticoagulante eccessiva", condannati tre medici

Assolti un altro sanitario e due infermiere della Maugeri di Telesse

Benevento.  

Tre condanne ed altrettante assoluzioni sono state decise questo pomeriggio dal giudice Telaro nel proceso a carico di quattro medici e due infermiere della Maugeri di Telese Terme, chiamati in causa, a vario titolo, per le lesioni che sarebbero state causate ad una paziente per una presunta negligenza.

La pena, sospesa, di 3 mesi è stata stabilita per i dottori Domenico Acanfora, Giancarlo Longobardi e Antonio Nicolino, difesi dagli avvocati Nicola e Luigi Marino, Pietro Romano e Paolo Abbate. Assolti invece, perchè il fatto non sussiste, il dottore Salvatore Fuschillo ed i paramedici Alessandra Gravano e Anna Maria Sarro, assistiti dagli avvocati Giuseppe Maturo, Enrico Francesca e Raffaele Scarinzi.

I fatti risalgono al luglio del 2008 e sono relativi – secondo il pm Marcella Pizzillo – ad un'eccessiva terapia anticoagulante che sarebbe stata praticata ad una 78enne di San Leucio del Sannio (rappresentata dall'avvocato Alessandro Del Grosso), ricoverata per la riabilitazione alla Maugeri dopo un intervento cardiochirurgico.  

Esp