Ragazzo scomparso, cani molecolari per le ricerche

Unità cinofile di carabinieri e vigili del fuoco in strada. Ancora nessuna traccia di Lorenzo

Benevento.  

 

Sono state affidate anche ai cani molecolari del Nucleo cinofili dei carabinieri di Firenze le ricerche di Lorenzo Bect Lefort, il 14enne francese di cui non si hanno notizie da sabato alle 14 quando (leggi la notizia anticipata ieri da Ottopagine), come si ricorderà, era uscito dalla casa della nonna dopo aver espresso il desiderio di raggiungere il cimitero di Benevento per far visita al nonno.

Dal capoluogo Toscano, infatti, arriveranno i cani già impiegati nel Sannio alcuni mesi fa, per fiutare tracce molecolari del giovanissimo che, come si ricorderà, si trovava a Benevento in compagnia della sorella per trascorrere alcuni giorni di vacanza a casa della nonna. Dopo aver preso il portafogli con dentro pochi euro e senza documenti di riconoscimento, era uscito a piedi per raggiungere da via delle Poste il cimitero cittadino.

Da quel momento del ragazzino si sono perse le tracce. In serata, preoccupati per l'assenza prolungata i familiari avevano denunciato la scomparsa ai carabinieri.

Scattate le ricerche, dell'adolescente nessuna traccia. I militari hanno effettuato una serie di sopralluoghi al pari dei familiari, ma il giovane sembra essere sparito nel nulla. Ricerche estese anche in una zona turistica della Calabria dove sia lui che la sorella avevano trascorso una settimana al mare, a casa di altri parenti.

Carabinieri e polizia sono quindi ora alla ricerca del 14enne, alto circa 1 metro e 80 centimetri, e che al momento dell'allontanamento indossava pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche e ciabatte infradito di colore nero. Chiunque abbia notizie utili al ritrovamento del 14enne deve immediatamente contattare i numeri di emergenza 112 dei carabinieri e 113 della polizia di stato.

I militari della speciale Unita cinofila sono entrati in azione in vari punti della città.

Aggiornamento

I cani da circa due ore stanno battendo il centro cittadino palmo a palmo. Nelle prossime ore in Prefettura riunione d'urgenza convocata dal Prefetto Paola Galeone per fare il punto della situazione. Al vertice parteciperanno Carabinieri, polizia, vigili del fuoco, finanza ed altre foze dell'ordinee i vigili del fuoco. 

Ore 15.50

Le unità cinofile dei vigili del fuoco sono arrivate presso il comitero di Benevento. L'obiettivo è quello di capire se il ragazzo abbia o meno raggiunto il cimitero per far visita al nonno.
I carabinieri con i cani molecolari sono invece nei pressi di via Valfortore dove gli animali avrebbero in più occasioni fiutato qualcosa.

Ore 18.05

Impiego di una task force tra forze dell'ordine, vigili del fuoco e volontari della protezione civile per cercare Lorenzo Bect, il 14enne francese di cui non si hanno più notizie da sabato. La decisione è stata presa durante la riunione in Prefettura. I vigili del fuoco hanno quindi installato l'unità mobile di comando nei pressi del cimitero, mentre le unità cinofile del corpo stanno perlustrando le aree perimetrali del cimitero.  
I carabinieri invece sono impegnati nelle ricerche lungo i binari che da via Valfortore arrivano alla Stazione ferroviaria centrale. Dove i cani hanno segnlato la presenza di eventuali tracce.

Alessandro Fallarino