Decine di migranti in arrivo nel Sannio

Giungeranno a Benevento, da Ragusa, in serata

Benevento.  

Una trentina, forse qualcuno in più. Sono i migranti che nella tarda serata di oggi arriveranno nel Sannio, provenienti da Ragusa, per essere accompagnati nelle strutture della città e della provincia che ospitano già centinaia di persone. Si tratta di una parte dei cittadini stranieri che nelle ultime quarantotto ore sono sbarcati nel porto siciliano. In tutto oltre 500, sul suolo italiano dopo essere stati salvati in mare dalla guardia costiera.

Il viaggio della disperazione con un barcone salpato dalla Turchia, sul quale erano ammassati migranti di diverse nazionalità. In fuga dai loro Paesi: Somalia, Egitto, Etiopia, Nigeria, Siria e via dicendo. Una emergenza umanitaria senza soluzione di continuità, un flusso inarrestabile di uomini, donne e bambini alla ricerca di un futuro migliore.

Come accade ormai da tempo, dopo i primi soccorsi e l'iniziale accoglienza, gli stranieri vengono trasferiti in alcune regioni, in un determinato numero per ciascuna provincia. E' il caso di Benevento, dove qualche giorno fa, come si ricorderà, un centinaio di eritrei avevano lasciato i centri ai quali erano stati destinati poche ore dopo avervi messo piede.

Esp