Sacerdote muore mentre celebra un funerale

Dramma per l'improvvisa scomparsa del parroco padre Filippo Di Lonardo. Domani i funerali

Il sindaco Floriano Panza ha proclamato il lutto cittadino

Guardia Sanframondi.  

Dolore e sconcerto a Guardia Sanframondi per l'improvvisa morte del parroco don Filippo Di Lonardo, 58 anni, stroncato probabilmente da un infarto mentre celebrava un funerale nella Chiesa dell'Assunta.

Secondo una prima ricostruzione, al termine dell'omelia, intorno alle 17, don Filippo si sarebbe accasciato ai piedi dell'altare e non avrebbe più ripreso conoscenza. A far scattare l'allarme sono stati i fedeli che hanno assistito sconcertati alla morte del loro parroco.

Inutile purtroppo l'intervento dei sanitari del 118 che hanno cercato per lunghi minuti di rianimare padre Filippo Di Lonardo che due anni fa aveva festeggiato il trentennale di Sacerdozio. In chiesa sono accorsi anche i carabinieri richimati dalla folla di persone che hanno raggiunto la piazza. La notizia della morte del sacerdote ha fatto il giro della Valle in pochissimi minuti anche attraverso i social. "Brutta notizia: mentre celebrava le esequie, al termine dell'omelia, si è accasciato il nostro parroco don Filippo Di Lonardo. A nulla son valsi i soccorsi. Le sue ultima parole "il nostro corpo appartiene a Dio", scusate sto svenendo", scrive una persona su Facebook che evidentemente era presente quando si è materializzato il dramma.

Domani (venerdì 21 agosto) alle 17 nella Basilica dell'Assunta a Guardia Sanframondi il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata dei Goti, monsignore Michele De Rosa celebrerà i funerali.

Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, in seguito al dramma che ha colpito tutta la comunità ha proclamato il lutto cittadino per fino a domani sera. Durante la cerimonia funebre, tutti gli esercizi commerciali abbasseranno le saracinesche in segno di lutto dalle 17 e per tutta la durata dei funerali.

(la foto è tratta dal sito www.santuarioassunta.com e ritrae Padre Filippo durante i festeggiamenti del trentennale del suo sacerdozio)

Al.Fa