"Colpo d'arma da fuoco", allarme in via Porta dei Rettori

Intervento della polizia. Un anno fa un analogo episodio nella stessa zona

Benevento.  

La zona è la stessa di un anno fa. Anche allora era stata teatro di un episodio che aveva però trovato riscontri. Quelli che mancano, almeno fino a questo momento, per ciò che è stato segnalato stavolta in via Porta dei Rettori, la strada che da via Goduti si inerpica, parallela a via del Pomerio, fino ai vicoli del corso Garibaldi.

A far scattare l'allarme è stata una donna. Era in casa, ha sentito il rumore di un colpo di arma da fuoco e si è preoccupata. E' uscita fuori a vedere cosa diavolo fosse capitato, ha visto una persona andar via in sella ad una bicicletta. Un colpo esploso, probabilmente, da una scacciacani, dirà poi agli agenti della Volante, intervenuti sul posto. Un sopralluogo non ha però consentito di rinvenire elementi utili a confermare quanto descritto dalla residente.

Era invece andata diversamente il 25 agosto dello scorso anno, quando erano stati repertati dalla Scientifica cinque bossoli: due esplosi, gli altri no. Bossoli di una pistola a salve, scoperti a ridosso di un muretto. Ad innescare l'arrivo della polizia era stata, in quella occasione, la testimonianza di una donna che aveva riferito di aver notato, dopo gli spari, allontanarsi un uomo ed un bimbo. L'epilogo di una lite, l'azione di un bullo o altro? Nessun danno a persone o cose, un gesto rimasto indefinito.  

L'episodio segue quello anticipato ieri mattina da Ottopagine, quando in via Arcivescovo Pacca, che non dista molto da via Porta dei Rettori, era stata scoperta una rudimentale molotov dinanzi all'abitazione di una commerciante.

Enzo Spiezia