Pensionati, occhio alle carte dei libretti postali

Primi casi di clonazione, spariti oltre 3mila euro

Benevento.  

Erano le uniche che mancavano all'appello Fino alle ultime ore. Quando anche le carte collegate ai libretti postali sono state clonate.

Tre i casi denunciati in Questura, segnali di un fenomeno criminoso che non è certo nuovo. Più volte è rimbalzato all'onore delle cronache, adesso riguarda anche lo strumento pensato dalle Poste per rendere più agevole il ritiro della pensione. Una operazione possibile evitando la fila allo sportello. Utilizzando, appunto, una carta presso gli erogatori di soldi installati all'esterno delle strutture Pt. 600 euro l'importo massimo giornaliero. La brutta avventura è toccata a tre ultrasettantenni della città.

Hanno scoperto che qualcuno aveva fatto sparire oltre 3500 euro dai libretti intestati ai malcapitati. Loro avrebbero voluto prelevare l'equivalente della pensione mensile, sono rimasti sconcertati quando hanno capito di essere stati derubati. Le loro carte erano state clonate e adoperate per impadronirsi dei soldi a loro insaputa. A quel punto non hanno potuto far altro che rivolgersi alla polizia, che ha avviato le indagini.

Esp