Operazione "Safety Car". Nel Sannio controllati 15.425 veicoli

Imponenti controlli anche nella nostra provincia della Polizia di Stato. Identificate 318 persone

Pattuglie dei Nuclei dei Reparti prevenzione Crimine in città e numerosi paesi con auto dotate di sofisticate tecnologie per il rilevamento e la lettura automatica delle targhe

Benevento.  

Decine di auto della polizia che per giorni hanno presidiato e “battuto” le strade di Benevento e di numerosi centri della provincia. Veicoli station wagon con i cosiddetti colori d'istituto e con a bordo tre agenti e tanta tecnologia. In tanti le avranno notate effettuare posti di blocco o improvvisi inseguimenti per fermare e controllare veicoli. Si tratta delle volanti dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine che con i colleghi delle Questura sannita hanno effettuato controlli a tappeto di migliaia di automobilisti e veicoli.

Si tratta di un servizio messo a segno dalla Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale. “Safety Car” il nome dell'operazione per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli ed autocarri, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, si è sviluppata in tre giornate consecutive ed ha visto il concorso di tutte le 103 Questure ed il supporto dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine, nonchè del personale della Polizia Stradale e di quello della Polizia di Frontiera negli ambiti di specifica competenza, con l’impiego di complessivi 2.012 equipaggi giornalieri pari a 4.500 dipendenti. L’operazione, che ha visto nella fase di individuazione degli obiettivi il concorso degli uffici investigativi delle Squadre Mobili e nella fase esecutiva il concorso dei Gabinetti di Polizia Scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute, ha consentito di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, e di trarre in arresto 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83.

Per quanto riguarda il territorio Sannita, i poliziotti hanno controllato 15.425 automezzi controllati di cui 15.165 con modalità automatiche, ovvero grazie alle nuove tecnologie installate all'interno delle auto di pattuglia. 318 sono state invece le persone controllate e identificate.

Al termine dei maxi pattugliamenti, la Polizia ha stilato una sorta di lista delle auto che più di altre negli anni sono finite nel mirino dei ladri. A livello statistico si è rilevato che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente presenti le FCA, ovvero le Fiat e le Renault, mentre tra i motoveicoli l’Aprilia. L’autovettura che ha il maggior numero di rinvenimenti è sicuramente la FIAT Punto mentre il modello di motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell’Aprilia. A livello geografico le città che hanno portato al maggior numero di rinvenimenti sono Napoli, Milano, Roma e Bari. La maggior parte dei rinvenimenti è avvenuto in parcheggi pubblici o autovetture parcheggiate in strada, mentre i ciclomotori vengono rinvenuti in numero maggiore durante i posti di controllo.  

red. cro