Camera penale, si dimettono Leone, D'Auria e Monaco

Marcarelli e Russo nuovi vicepresidente e segretario, Gallo alla guida della Scuola

Benevento.  

Che le acque non fossero tranquille, lo si era intuito da tempo. Che nella nuova Camera penale di Benevento, definita pochi mesi fa con l'elezione alla presidenza dell'avvocato Monica Del Grosso, il clima non fosse più sereno e che la coesione si fosse ormai incrinata, era ormai chiaro.

Questioni di rapporti, di sensibilità che si pensava di poter comporre. Non è stato così perchè le crepe si sono via via allargate, fino all'epilogo: le dimissioni degli avvocati Marcello D'Auria, Angelo Leone e Carmine Monaco, rispettivamente vicepresidente, segretario della Camera penale, responsabile della Scuola di formazione.

Le ricostruzioni indicano nella redazione e in un successivo riarrangiamento del testo del manifesto preparato per un recente convegno che si è tenuto in città sul processo penale, la goccia che ha fatto traboccare un vaso evidentemente già colmo. Un 'casus belli' con uno scontro che si è tradotto nella rinuncia all'incarico ricoperto da parte dell'avvocato Monaco, subito accettata pur in assenza di alcuni membri del direttivo. Di qui, come evidente gesto di dissenso, le dimissioni di D'Auria e Leone e la necessità di doverli sostituire. Operazione che si è conclusa con la scelta degli avvocati Ettore Marcarelli e Domenico Russo, nell'ordine neo vicepresidente e segretario, e dell'avvocato Enzo Gallo come guida della scuola.  

Esp