Telefonino durante la guida: 12 multe in sole 3 ore

Controlli straordinari della Polizia stradale lungo le arterie sannite. 125 infrazioni in 7 giorni

Benevento.  

Le pattuglie della Polizia Stradale di Benevento saranno impegnate nei prossimi giorni a garantire prima di tutto l’assistenza agli utenti sulle strade sannite e nel contempo ad effettuare servizi volti a prevenire quelle condotte che dalle statistiche risultano le principali cause dell’incidentalità. Attenzione massima sarà infatti rivolta al controllo sul rispetto dei limiti di velocità nonché sull’uso scorretto del telefonino durante la guida.

“Il carattere multiuso degli smartphone – spiegano dalla Polstrada di Benevento -, consentendo all’utente di comunicare oltre che con la classica telefonata anche con sistemi di messaggeria, piattaforme social, foto e videocamere, determina un isolamento mentale dal contesto reale che conduce all’abbassamento naturale di quell’indice di attenzione necessario per guidare in sicurezza.

Per tentare di porre un argine al diffuso fenomeno, già durante la scorsa settimana la Polizia Stradale ha effettuato dedicati “servizi in borghese”, sanzionando diversi conducenti di tutte le età.

Per comprendere l’entità del pericolo che circola sulle strade si consideri che in appena tre ore di servizio attivo, lo scorso giovedì, gli agenti hanno riscontrato ben 12 violazioni per utilizzo non conforme del telefonino durante la guida”. Molti sono stati i soccorsi prestati agli utenti (ben 15) ma anche molte sono state le violazioni riscontrate durante la scorsa settimana (ben 125) su circa 197 veicoli controllati; sono state ritirate 11 tra patenti e carte di circolazione, 5 sono stati i fermi amministrativi e 172 i punti patente decurtati a vario titolo.