Quattro concerti per il via alle attività di Artificio Neri

Il Polo Urbano delle Arti nato dalla collaborazione tra Kinetès e l’Ente Morale San Filippo Neri

Benevento.  

Quattro primi appuntamenti musicali, nella piccola Chiesa seicentesca intitolata a San Filippo Neri, inaugurano ufficialmente le attività di Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento, un incubatore di idee per imprese creative e culturali, sintesi perfetta tra un centro di produzione e un laboratorio creativo, che nasce dalla collaborazione tra Kinetès (che si occupa di patrimonio culturale, favorendo processi d’innovazione organizzativa e gestionale, di partenariato pubblico-privato e sviluppo locale partecipato) e l’Ente Morale San Filippo Neri (sede di una delle più antiche istituzioni assistenziali della città di Benevento).

Il primo incontro vedrà protagonista il prossimo 4 dicembre alle ore 11.30, presso la Chiesa di San Filippo Neri, il Coro dei Nerini, nato in seno al progetto ‘Musicando. La musica come rinnovamento sociale’ e formato dai piccoli cantori guidati dal M° Selene Pedicini, operatore ufficiale de Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili in Italia.
Il coro di voci bianche dell’Artificio Neri, che accompagnerà la funzione liturgica di Domenica, in occasione della visita pre-natalizia dell’Arcivescovo di Benevento, S. E. Mons. Accrocca, nasce con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica sulla base del modello de El Sistema venezuelano, offrendo loro l'opportunità di fare musica d’insieme e di esibirsi in attività sociali, religiose, di promozione e beneficenza.

Seguiranno altri tre appuntamenti musicali pomeridiani: il 13 dicembre, l’Ensemble Florilegium Musicae diretto da Daniela Polito eseguirà arie natalizie di repertorio classico; il 20 dicembre, il duo di plettri, Sergio Prozzo e Francesco Natale, presenteranno le composizioni per mandolino dal Barocco al primo Novecento; il 29 dicembre Selene Pedicini, Monica Pepicelli, Sergio Casale, Eugenio Delli Veneri, Viviana Santoro e altri musicisti, chiuderanno in amicizia il 2016 con un messaggio di auguri in musica, That’s what friends are for…