A Benevento il BCT: il festival del Cinema e della Televisione

Alice Sabatini alla presentazione dell'evento in programma dal 5 al 9 luglio

Benevento.  

Presenza a sorpresa, questo pomeriggio alla presentazione della nuova manifestazione che animerà l'estate in città. Alice Sabatini, Miss Italia 2015, ha preso parte alla presentazione del nuovo evento: il BCT. Sarà la madrina dell'appuntamento misterioso nascosto dietro l'acronimo. Segreto svelato: è “Benevento Cinema e Televisione”. Un festival nazionale innovativo, un grande evento che renderà la città delle streghe capitale del dorato mondo dello spettacolo dal 5 al 9 luglio. Saranno giorni in cui il mondo del piccolo e del grande schermo si darà convegno nella città sannita. Incontri, eventi, proiezioni, mostre, stand enogastronomici a tema cinematografico. Appuntamenti interessanti e grandi protagonisti.

 

«Sarà un turbinio di emozioni da red carpet» racconta Antonio Frascadore, direttore artistico dell'evento e talentuoso giornalista sannita che negli ultimi anni ha lavorato per le maggiori emittenti nazionali. 
«Proveremo a muovere l'economia di questa città attraverso la cultura. Lo faremo con un festival che ha la particolarità di unire, per la prima volta in Italia, cinema e televisione» spiega il direttore artistico che mette in evidenza alcuni grandi eventi che faranno parte del festival. 
Un concorso per filmakers fino ai 35 anni. Si chiama “Diversamente uguali” ed é dedicato ad inquadrare il tema dell'integrazione di disabili e stranieri nella società. A presiedere la giuria del concorso Nicola Giuliano, produttore premio Oscar de La grande bellezza.

 

Bct sarà anche mostre. Ci sarà l'esposizione dedicata ad Alberto Sordi, “Alberto Sordi e la sua Roma” che per la prima volta lascia Roma dove è stata protagonista al Vittoriano e sarà allestita a Benevento da Alessandro Nicosia per l'intero mese di luglio.

In programma anche un'esposizione su Cesare Zavattini e una mostra che racconterà i sessant'anni della storia della televisione. 
Conclusione affidata ad una serata speciale sarà quella de “Il Noce d'Oro”, un premio ai personaggi del mondo dello spettacolo dove saranno assegnati riconoscimenti ai migliori prodotti del cinema e della televisione. 
Un progetto realizzato grazie all'appoggio di Comune e Università. 
«I fondi - precisa Frascadore- sono finanziamenti stanziati per il cinema. Non potrebbero essere usati in altro modo».

 

«Siamo felici di ospitare eventi che possano contribuire a far diventare speciale la nostra città – così il sindaco Clemente Mastella -. Lavoriamo per conquistare turisti e su questa scia va letto anche l'incontro di qualche giorno fa con il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori. Nonostante le difficili condizioni del Comune continueremo a promuovere altre iniziative. Penso, ad esempio, ad un nuovo evento che presenteremo a febbraio legato al cioccolato e all'idea del bacio... non quello romantico ma quello affettuoso che regalano i bimbi».

«Un grande evento che coinvolgerà la città senza gravare sulle casse dell'ente». Parte da qui invece l'assessore alla Cultura Oberdan Picucci, che si è detto felice di veder coinvolta per l'appuntamento la sezione turismo di Confindustria. 
«Insieme a Bct ci sarà ancora altro» conclude annunciando altre manifestazioni estive.

«Per la prima volta affrontiamo la cultura in un campo diverso rispetto a quello che normalmente viviamo -ha spiegato invece il rettore dell'ateneo del Sannio, Filippo de Rossi – siamo convinti che sia una manifestazione da sostenere che possa offrire tanto alla città».

Si concentra sulla necessità di creare occasioni per intercettare turisti e riconosce questo merito a Bct Luca Mazzone, presidente della sezione Alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria.

Conclusione affidata ad Alice Sabatini... la Miss Italia 2015 racconta la sua conoscenza con Antonio Frascadore e svela che al Bct presenterà una serata.

Per i nomi della stelle che faranno parte del cast dell'evento la pagina facebook si arricchisce ogni giorni. Finora hanno dato la loro adesione alla manifestazione Roberta Riccio, alias Proxy dei The Jackal, la giornalista di Sky Sport Dalila Setti; la velina di Striscia la notizia Costanza Caracciolo, Alessandro Cecchi Paone, Federica Masolin di Sky, l'anchorman di Sky tg24 Alessio Viola, la Iena Sabrina Nobile, Mercedesz Henger dall'isola dei famosi, Paolo Calabresi de Le Iene, Vanessa Leonardi di Sky Sport24, Salvatore Esposito alias Genny Savastano di Gomorra, Filippo Roma, il moralizzatore; Barty Colucci di Rds; Giulia Salemi, la modella di Pechino Express che tanto scalpore ha suscitato con la mise indossata per il red carpet al Festival di Venezia e Gianluca Di Marzio di Sky.