Il Bct coinvolge le scuole. Un concorso di corti per i ragazzi

Il festival del Cinema e della Televisione presenta la competizione per tutte le scuole campane

Benevento.  

Resta alta l'attenzione sull'evento che sarà in città la prossima estate. Il BCT, Benevento Cinema e Televisione. E' on line, infatti, il sito ufficiale del festival e BCT apre anche alle scuole della Campania con un concorso per cortometraggi realizzato dai giovani studenti.

Il sito di Bct, on line da oggi, affiancherà la pagina Facebook già esistente. igitando www.festivalbeneventocinematv.it sarà possibile prendere visione di tutti i contenuti legati all’ evento, nonché dei contatti e dei riferimenti utili alla conoscenza ed alla partecipazione attiva alla manifestazione in programma a Benevento dal 5 al 9 luglio prossimi. Sarà possibile, infatti, consultare regolamenti e modalità di partecipazione ai concorsi indetti, analizzare il contenuto delle mostre programmate, visionare i filmati dei personaggi che prenderanno parte all’ evento, analizzare le modalità di adesione ai percorsi enogastronomici e seguire ogni aggiornamento che di volta in volta verrà comunicato, in modo da poter essere sempre informati sulle programmazioni e sugli eventi previsti.

Novità anche riguardo all’indizione di un secondo concorso, organizzato dalla direzione del Festival e dal Comune di Benevento in collaborazione con il CTS di Benevento, denominato “Io esisto”, che vedrà, stavolta, impegnati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Campania nella realizzazione di un cortometraggio il cui tema principale, al pari del concorso precedentemente bandito titolato “Diversamente uguali”, sarà quello della integrazione, intesa, a differenza del primo, nell’ ampio spettro applicativo del concetto  di “inserimento” nella complessa struttura sociale costituita all’ interno degli ambienti scolastici. Condizione essenziale è costituita dal fatto che ciascun cortometraggio dovrà avere come protagonisti, nella misura dell’ 80%, gli studenti effettivamente iscritti all’ istituto cui è riconducibile la paternità dell’ opera.

 

Tutti i lavori svolti verranno pubblicati sia sul sito internet che sulla pagina Facebook ufficiale della Manifestazione e, tra questi, quelli che, all’ esito della valutazione espressa da una giuria appositamente costituita nonché dal gradimento espresso attraverso i social, risulteranno essere i migliori cinque, verranno proiettati nel corso della kermesse nei luoghi a tal uopo appositamente scelti. Nell’ ottica della realizzazione di un evento che vede nella partecipazione, a tutti i livelli, la sua ragion d’ essere, si è ritenuto imprescindibile consentire ai più giovani di poter essere parte attiva della stessa fornendo loro la possibilità di passare da spettatori a protagonisti utilizzando come veicolo l’ istituto scolastico, luogo di formazione in grado di recepire l’ esigenza di dinamicità nello sviluppo della coscienza dei più giovani attraverso la scelta di seguire percorsi che esulino, a volte, dal tradizionale concetto di istruzione scolastica, ma che fanno, tuttavia, parte di un percorso di scoperta e valorizzazione dell’enorme potenziale che è proprio delle più giovani generazioni, alle quali, a volte, manca unicamente l’occasione di esprimersi. Questo concorso vuole rappresentare, dunque, una occasione.