Ricci: Mastella? Ha provato a corrompermi con dei torroncini

Tv e verità, questo il titolo dell'incontro di cui è stato relatore il papà di Striscia la Notizia

Benevento.  

«Mastella? Ha provato a corrompere me e Beppe Grillo con una confezione di torroncini». 

Antonio Ricci entra a gamba tesa nell'appuntamento che lo ha visto protagonista a Benevento al Festival Filosofico del Sannio. 
Tv e verità, questo il titolo dell'incontro di cui è stato relatore il papà di Striscia la notizia, autore di programmi cult della storia della televisione italiana. 
Una realtà che ha dissacrato in una missione mai tradita: «All'inizio la tv era l'unico mezzo per informarsi. Tutto aveva un'aria sacra. Contro questa sacralità della televisione e dell'informazione televisiva ho sempre combattuto mettendo in evidenza errori, imbrogli e personaggi che apparivano come sacerdoti ma in realtà davano la loro versione dei fatti indiscutibile. Ho cercato, invece, di dare sempre un'altra versione, guardando alle storie con un occhio strabico».

 

Una battaglia che ha prodotto risultato anche insperati e che dura da trent'anni con l'amatissimo Striscia: «ci siamo fatti tantissimi nemici ma ancora più amici. Se i primi sono più visibili gli altri, invece, sono tutti quelli che abbiamo aiutato smascherando truffe ed imbrogli».
Sul ruolo della satira, poi, Antonio Ricci racconta: «è cambiata tanto. E' aumenta. Nei primi anni era difficile fare ascolti. Oggi, anche grazie ai social, ci sono tante possibilità in più e spesso i personaggi si offrono volontariamente in cambio di visibilità».

 

Infine l'autore televisivo racconta del suo legame come il Sannio. Il papà, infatti, è di Circello. Lì ci sono i miei ricordi di bambino. Con la mia famiglia ho sempre mantenuto i contatti. Ne ho un ricordo bellissimo».
Un incontro denso e divertente in cui Ricci ha dissacrato il mondo della tv. L'appuntamento è stato introdotto da Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”. Con Ricci hanno dialogato il sindaco Clemente Mastella e Alessandro Barbano, Direttore del Mattino di Napoli.

 

Mariateresa De Lucia