L’Appia, bene dell’umanità

Incontro dell’associazione Impegno civico con i sindaci interessati al percorso

Ecco la nota di Filippo Bencardino e Giovanni Zarro

Benevento.  

Si è svolto l’annunciato incontro dell’associazione Impegno civico con i sindaci interessati al percorso dell’Appia, bene dell’umanità.

La discussione è stata ampia, l’interesse sul progetto e soprattutto sui relativi obiettivi di tutta evidenza. Naturalmente, c’è stata ampia convergenza sulla iniziativa e sull’impegno a collaborare con il Ministero proponente. In particolare ci si è assunti il compito di prestare la propria attività, concreta operativa, di conoscenza nella individuazione del Tracciato originario, del sito delle “stationes” o delle “Mansiones” o delle “Tabernae”.

"Senza tralasciare un censimento dei monumenti che la arricchivano e la arricchiscono, tuttora e di ogni eventuale preesistenza archeologica. Ai fini di una loro piena valorizzazione.

Questo lavoro sarà definito in un paio di settimane e presentato, ben articolato, alla pubblica opinione locale e consegnato al Ministero ed alla Regione, in occasione di un incontro dibattito da svolgere nel mese giugno.  Poi. Il lavoro di ricerca sul campo sicuramente ha un’importanza ricognitiva. Si è pensato, però, di andare più avanti. Si è ritenuto utile, invero, in conseguenza del rilievo della iniziativa, e se realizzata,  delle sue, positive, ricadute sulla economia dei sistemi locali interessati, in particolare su quella turistica, prevedere e curare una evoluzione del convenuto lavoro ricognitivo. Si è pensato di elaborare un progetto di ricerca che partendo dal tracciato dell’Appia e dalle preesistenze censite potesse disegnare un intelligente sistema di accoglienza e di connessa economia terziaria a servizio di tutto il tracciato dell’Appia da Forchia-Arpaia, entrata nel Sannio, fino ad Apice, uscita dell’Appia Claudia o Buonalbergo, Appia Traiana. In questa prospettiva, per ragioni di efficienza degli obiettivi divisati, si è proposto di convenire con tutti i sindaci una ipotesi di collaborazione strutturale. Da definire nelle forme operative.

Per il daffare operativo si è creato un gruppo di lavoro formato dall’Arch. Bove, coordinatore, Sig.ra Anna Maria Pedicini, cultrice della materia, dal Geom. De Minico Errico, delegato del Sindaco di Apollosa, dall’Avv. Rocco Armando,  Sindaco di Calvi, dell’Arch. Luigi Salierno, di Sant’Arcangelo Trimonte e, anche, delegato del Sindaco di Buonalbergo. Il lavoro sarà elaborato per segmenti. Il primo riguardante il percorso: Forchia Arpaia-Benevento. il secondo Benevento Apice. Il terzo Benevento Buonalbergo."

Redazione Bn