Rievocazione storica La Contesa di Sant’Eliano

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda comunica il programma ufficiale

All’interno dell’area antistante i Santi Quaranta verrà allestito un piccolo villaggio longobardo, realizzato dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda..

Benevento.  

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda comunica il programma ufficiale della sesta edizione della rievocazione storica La Contesa di Sant’Eliano, che si svolgerà dall’8 all’11 giugno nell’area archeologica dei Santi Quaranta, in Via Ursus, nelle adiacenze della Basilica della Madonna delle Grazie. Insieme a Benevento Longobarda ci saranno anche quest’anno tante associazioni e realtà cittadine (Sannio Report, Verehia, Solot, Rugby IV Circolo, Tanto Per Gioco), rievocatori storici ospiti (Fortebraccio Veregrense, Gens Langobardorum, Tempora Medievalis, Ordine del Lupo), gruppi di musica medievale (OdorRosae, Emian, In Vino Veritas, Monaghan) e per il primo anno animeranno la rievocazione anche e soprattutto gli studenti dei Licei Rummo e Giannone, coinvolti in attività laboratoriali negli ultimi mesi.

All’interno dell’area antistante i Santi Quaranta verrà allestito un piccolo villaggio longobardo, realizzato dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda, in collaborazione con i Licei Rummo e Giannone. All’interno del villaggio troverete banchi didattici di scrittura beneventana ed altri aspetti della vita quotidiana del tempo, sia civili come la tessitura, la tintura, la coniatura, sia militari, mediante l’allestimento di un campo longobardo con esposizione di armi e ricostruzioni di corredi. Non mancheranno i racconti itineranti e gli spettacoli per grandi e piccini, con funamboli, marionette, burattini, luci, ombre e magie.

Di particolare rilevanza ed interesse, anche e soprattutto per le scolaresche che volessero parteciparvi, saranno gli incontri mattutini di giovedì 8 e di venerdì 9 giugno, che vedranno come ospiti rispettivamente Marcello Rotili e Mario Iadanza, a cura di Elena Percivaldi.

Come sempre si svolgeranno i 6 palii che determineranno quale Fara vincerà la Contesa e si aggiudicherà il privilegio di custodire le reliquie di Sant’Eliano. Da quest’anno gareggeranno tutte le 4 Fare: Duca (2 vittorie nelle scorse edizioni), Diacono, Conte e Principessa (1 vittoria a testa).

E’ inutile ripetere che anche quest’anno la manifestazione è interamente autofinanziata e si basa solo ed esclusivamente sul sostegno di privati, mentre stiamo ancora aspettando di sapere come sono stati spesi i 250.000 euro di fondi regionali con i quali la Provincia di Benevento avrebbe dovuto realizzare una rievocazione storica uguale alla nostra lungo Corso Garibaldi. 

Redazione Bn