Progetto Libera Rete, due scuole premiate a Benevento

Social Lab76 ha fortemente voluto avviare una solida collaborazione con le scuole del territorio

Alle due scuole è stato riconosciuto un premio per l'acquisto di materiale didattico da Social Lab76, cooperativa sociale responsabile del progetto per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo di giovani detenuti dai 16 ai 35 anni...

Benevento.  

Si è tenuto questa mattina a palazzo Paolo V la premiazione degli Istituti Artistico e Palmieri di Benevento nell'ambito del progetto Libera Rete.

Alle due scuole è stato riconosciuto un premio per l'acquisto di materiale didattico da Social Lab76, cooperativa sociale responsabile del progetto per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo di giovani detenuti dai 16 ai 35 anni.
Social Lab76 ha fortemente voluto avviare una solida collaborazione con le scuole del territorio per creare sinergie con gli studenti e diffondere la cultura della legalità. Ottima è stata infatti la risposte degli Istituti che hanno ospitato nei mesi di febbraio e marzo la presentazione del progetto, alla presenza dei giovani detenuti in inserimento lavorativo e degli educatori dell'Istituto Penale Minorile di Airola.

Alla proposta di cimentarsi con un lavoro grafico e multimediale sul tema legalità hanno risposto gli Istituti Artistico e Palmieri. Il Palmieri, con la sezione di grafica, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sul tema legalità. I ragazzi hanno prodotto le immagini e lavorato i file. L'Artistico ha invece proposto una presentazione sul progetto "Codice a sbarre", che l'Istituto ha realizzato quest'anno in collaborazione con il carcere di Capodimonte.
Maria Grazia Di Meo, presidente di Social Lab76 e responsabile di progetto, ha sottolineato come il confronto alla pari tra giovani detenuti e giovani studenti del territorio fosse uno dei cardini intorno al quale è stato pensato tutto il progetto. Ha quindi ringraziato le scuole partecipanti, auspicando che la rete creata possa proseguire nella collaborazione sul tema della legalità.

Sono intervenuti la professoressa Anna Maria Pellegrino in vece della dirigente dell'Artistico Maria Buonaguro e il vicepreside Claudio Di Toro in vece della dirigente del Palmieri Assunta Fiengo, che ha raggiunto Palazzo Paolo V al termine della premiazione per impegni scolastici. Per l'IPM di Airola è intervenuto Carlo Santagata, coordinatore area educativa, per l'UEPE di Benevento Carmen Ambrosino.

Al termine premiazione con consegna delle targhe realizzata da Marco De longis, giovane socio della cooperativa Social Lab76.

Redazione Bn