"Giugno nei monumenti della Provincia di Benevento"

Alla Rocca dei Rettori prima, suggestiva serata di “Notti al Museo"

Promossa dalla Provincia di Benevento e curata da Sannio Europa

Benevento.  

Alla Rocca dei Rettori prima, suggestiva serata di “Notti al Museo. Giugno nei monumenti della Provincia di Benevento” per la valorizzazione dei beni monumentali e per la rete museale della Provincia di Benevento.

La simpatia, l’arguzia, l’ironia, il fascino, la voce di Enzo De Caro protagonisti nella Corte della Rocca dei Rettori e sotto le stelle di Benevento: diretto da Giambattista Assanti in uno spot promozionale per il territorio sannita, l’attore napoletano ha condotto gli spettatori tra i poli e giacimenti culturali della Provincia, dal Capitello della Natività al Chiostro del Museo alla dea egizia Iside, dal Torrione longobardo alla Rocca rinascimentale … in un viaggio emozionante lungo oltre 2.500 anni alla ricerca del Sannio.

Promossa dalla Provincia, curata da Sannio Europa, la kermesse “Notti al Museo”, ha spiegato il Presidente Claudio Ricci rivolgendosi al pubblico che ha affollato la Corte della Rocca, «vuole essere la dimostrazione che noi stiamo facendo tutto il possibile e l’impossibile per garantire l’apertura della nostra Rete Museale e per valorizzare i nostri beni monumentali, archeologici, artistici, storici che costituiscono “il nostro petrolio, il nostro oro nero”. Purtroppo, altre Province si trovano in pesanti difficoltà a gestire i propri Musei, noi grazie al volontariato, ai dipendenti, alla Società Sannio Europa e con alcune iniziative stiamo riportando il pubblico verso i nostri giacimenti culturali».

Presentata dalla giornalista Enza Nunziato, la serata si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro, del Prefetto di Benevebnto Paola Galeone e del Colonnello Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Puel.  

La serata, che come tutta la kermesse non comporta spese per il Bilancio della Provincia, grazie alle sponsorizzazioni, ha consentito ai visitatori la degustazione di alcuni prodotti tipici del Sannio grazie all’impegno dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

La serata si è conclusa con la proiezione del film “Ultima fermata” dello stesso Assanti, che ha avuto tra gli interpreti Claudia Cardinale, indimenticabile protagonista, tra gli altri, di film del calibro de “I soliti ignori” di Mario Monicelli, de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “C’era una volta il West” di Sergio Leone, con cui lo stesso regista irpino Assanti ha collaborato.

“Notti al Museo” prosegue stasera, martedì’ 27 giugno 2017, con il seguente programma: ore 20,30 - Giardini della Rocca dei Rettori – Proiezione dello spot promozionale sulla rete museale della Provincia. Incontro con il regista Fabio Fulco, il produttore Claudio Bucci e con l’attore co-protagonista Salvatore Misticone. Interviene il Presidente Claudio RICCI, modera la giornalista Enza Nunziato.

Seguirà proiezione del film in anteprima nazionale “Il Crimine non va in pensione”, di Fabio Fulco (con Fabio Fulco, Stefania Sandrelli, Salvatore Misticone, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli. Commedia - Italia 2017). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita alla Rocca dei Rettori.

Redazione Bn