Le streghe di Janua volano a Malaga

Nuova tappa per il fotografo Sannita Antonio Volpone

Partito da Benevento e dopo aver girato l’intera provincia Antonio Volpone continua a promuovere la sua terra attraverso le sue opere e le sue sperimentazioni al di fuori dei confini Campani...

Benevento.  

Nuova tappa per il Fotografo Sannita Antonio Volpone. Le streghe di Janua museo delle streghe di Benevento saranno protagoniste dell’Art Fair Malaga dal 30 Giugno al 2 Luglio 2017.

“Et quando ce untamo con questo unguento, solemo dire: sopra acqua e sopra vento portame alla noce de Benevento”. Grazie al fotografo Antonio Volpone e all'incontro tra la Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca e la Cooperativa IDEAS le streghe di Janua – Museo delle streghe di Benevento saranno protagoniste dell’Art Fair Malaga dal 30 Giugno al 2 Luglio 2017.

L’Art Fair Malaga è un’opportunità per tutti quegli artisti indipendenti che desiderano rendere visibile il loro lavoro nel mercato dell’arte nazionale e internazionale; nasce in un città che conta il maggior numero di musei per metro quadrato, capitale della Costa del Sol, e una delle più antiche città d’Europa.

In questo scenario saranno esposte le opere dell’artista Antonio Volpone che, oltre alle streghe Beneventane, porterà le sue sperimentazioni effettuate in terra sannita e nate dall'incontro con le parole di Alfredo Rapetti Mogol.

Partito da Benevento e dopo aver girato l’intera provincia Antonio Volpone continua a promuovere la sua terra attraverso le sue opere e le sue sperimentazioni al di fuori dei confini Campani. Dopo Barcellona, Taranto, Pordenone una nuova tappa spagnola si aggiunge a quel percorso che l’artista sta costruendo e volto alla promozione della propria terra natia. Ricerca, narrazione, voglia di fermare l’irrefrenabile scomparsa di tradizioni proprie di realtà agropastorali, Volpone modella le sue figure cercando di bloccare o forse intercettare il volo di quelle streghe che da millenni solcano il cielo di Benevento.

“Una nuova tappa per le Streghe di Benevento ma anche una nuova opportunità per la nostra città. La partecipazione di Antonio Volpone all’Art Fair Malaga oltre ad essere una vetrina importante per le opere di un artista sannita è anche motivo di promozione turistica per Benevento e la sua provincia” afferma Mario De Tommasi, direttore Ideas e continua “Non possiamo, infatti, sottovalutare il fatto che la provincia di Malaga è stata in grado di attirare più di 13.000.000 turisti nel 2016 puntando tutto sull’arte contemporanea. Una provincia che ha saputo investire sulla cultura e che oggi vive di turismo. Un modello da prendere come esempio e che noi abbiamo intercettato grazie al connubio con Antonio Volpone, che rappresenterà in terra spagnola il nostro Sannio, e la Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca che ormai da anni promuove l’arte contemporanea in tutta Europa”.

Redazione Bn