Ricci si congratula con Sant'Agata de' Goti

Elogi all'Istituto comprensivo per il cortometraggio “Mazzamauriello”

ricci si congratula con sant agata de goti

Ricci si è congratulato vivamente con gli allievi, i docenti, la dirigente della scuola saticulanae con il primo cittadino Carmine Valentino, che ha pregato di farsi tramite del suo compiacimento con i concittadini...

Sant'Agata de Goti.  

Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, ha appreso con viva soddisfazione la notizia della vittoria andata all'Istituto comprensivo n. 2 di Sant’Agata de' Goti  per il cortometraggio “Mazzamauriello”, al Premio “School Movie 2017”, quinta edizione del concorso “School Movie-Cinedù” riservato alle Primarie della Regione Campania nell'ambito della 47esima edizione Giffoni Film Festival.

Ricci si è congratulato vivamente con gli allievi, i docenti, la dirigente della scuola saticulanae con il primo cittadino Carmine Valentino, che ha pregato di farsi tramite del suo compiacimento con i concittadini.

“Il Premio, ha dichiarato Ricci, costituisce un formidabile attestato per il lavoro, la passione, l'impegno e la creatività artistica dei nostri amici di Sant'Agata de' Goti: innanzitutto va osservato che il Premio è stato riconosciuto da una delle più straordinarie e feconde realtà culturali del nostro territorio, cioè da quella Giffoni Valle Piana che da decenni, ormai, ha consacrata se stessa ad essere una bellissima realtà per l'arte cinematografica, specificamente dedicata ai più giovani in un contesto multicuturale di alto profilo e contenuto, aperta allo scambio di esperienza tra le genti e con gli apporti di personali eminenti provenienti da tutto il mondo.

La dignità di questo Premio è dunque altissima ed è testimoniata dalla presenza alla consegna del Premio nella Sala Alberto Sordi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con l’ideatrice della manifestazione Enza Ruggiero ed il patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

Va inoltre osservato – ha proseguito Claudio Ricci – l'impegno espresso dai protagonisti del cortometraggio vincitore per la logistica, la scenografia, i costumi, le musiche e tutte le altre fasi che hanno: si tratta, dunque, di un lavoro corale che ha mobilitato la comunità santagatese in un percorso che è insieme di socializzazione, didattico e formativo, ma anche di grande divertimento e partecipazione”.

Il Presidente della Provincia di Benevento ha quindi aggiunto: “La Città di Sant'Agata de' Goti, una delle più belle e suggestive realtà del nostro territorio regionale e non solo, fondale ideale per opere cinematografiche di qualità, meritava il prestigioso riconoscimento dello Giffoni Film Festival. Auspichiamo - ha concluso Ricci - che da questa Scuola di cineasti in erba possano emergere future stelle”.   

Redazione Bn