Fidapa: verso l'attivazione del Codice Rosa

Per la cerimonia delle candele annunciate numerose iniziative

Benevento.  

Concretezza e sogni. Una doppia strada per le donne che hanno bisogno di gesti importanti e tangibili ma anche di momenti sognanti, alla ricerca di una grande bellezza da respirare, vivere e trasmettere. Lavorare per le donne e per la società, offrendo servizi utili nel quotidiano ma capaci, anche di regalare uno spazio di sogno. Questo l'impegno della sezione di Benevento della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) che ha celebrato il suo momento più importante: la cerimonia delle candele.

 

Un appuntamento in cui la presidente, Rossella Del Prete, ha spiegato i prossimi impegni della sezione di Benevento. Numerose le iniziative a partire dall'attivazione del Codice rosa. «Nasce in collaborazione con il Prefetto e a difesa dei più deboli vittime di violenza: le donne, i bambini e gli immigrati – ci spiega Rossella Del Prete - e richiede l'istituzione di un luogo riservato presso gli ospedali, in particolare presso il Pronto Soccorso. Qui sarà possibile accogliere le vittime di violenza in maniera molto riservata e con un'equipe di professionisti. Non solo il medico di turno, ma anche lo psicologo e un legale per prestare aiuto. Un'iniziativa che prevede anche attività di formazione per gli operatori del Pronto Soccorso e che coinvolge la Prefettura, le Forze dell'Ordine, la Asl, gli ospedali, le associazioni».

 

La Fidapa, poi, si fa promotrice di diverse iniziative culturali. «Ancora in Prefettura – prosegue Del Prete -mercoledì 29 aprile alle 18.30, presenteremo con il giornalista Fabio Zavattaro il suo libro “Stile Bergoglio, Effetto Francesco”, insieme a Don Emanuele Ferro e con il pianoforte Davide Cappuccio. E ancora il libro “Recluse” curato da Susanna Ronconi, un'inchiesta svolta nelle carceri di Pisa. Una presentazione che si terrà alla Casa circondariale di Benevento e che ci farà affrontare la questione spinosa delle recluse».

 

Ma nel fitto programma trovano spazio anche momenti di intrattenimento. «Un'iniziativa più frivola ma che richiede grande abilità organizzativa è il “Ballo delle Rose e delle Roselline”, un evento in programma tra giugno e luglio con il coinvolgimento della compagnia di Balletto di Benevento e le coreografie di Carmen Castiello. Madrina dell'evento sarà il prefetto Paola Galeone. Un evento – prosegue Del Prete – che sarà occasione per valorizzare i siti storico-artistici della città, sulla scia del ballo delle debuttanti. Sappiamo – conclude – che non si tratta dell'attivazione di un servizio ma abbiamo bisogno anche di sognare e poi l'evento avrà comunque un alto valore artistico ed educativo con corsi di ballo, recitazione, bon ton».

 

Infine Rossella Del Prete ha posto l'accento sulla capacità di fare rete e coinvolgere le forze del territorio. Alla serata hanno portato il loro saluto il prefetto Paola Galeone, il sindaco Fausto Pepe e l'onorevole Sandra Lonardo. Quindi la cerimonia clou con l'accensione delle candele. Una serata speciale resa magica dalle note e dalla splendida voce della cantante e fisarmonicista sannita Dina Iscaro.

 

Mariateresa De Lucia