Storie all'aperto, c'è Filiberto... il fantasma inesperto

Domenica alle 11 al Chiostro di Santa Sofia

Benevento.  

Dopo il successo registrato con “Occhiopinocchio”, apprezzato anche da diverse scolaresche del nostro territorio e della provincia di Avellino e Campobasso, domenica alle ore 11, al Chiostro di Santa Sofia di Benevento, si chiuderà la prima edizione della rassegna di teatro ragazzi “Storie all'aperto”, con lo spettacolo “Filiberto... il fantasma inesperto”.
Anche in questo caso lo spettacolo sarà replicato poi durante la settimana per diverse scolaresche di Benevento e provincia, saranno ospiti anche alcune scuole della provincia di Avellino, che per l’occasione, oltre a godere dello spettacolo, nella incantevole cornice del Chiostro di Santa Sofia, si fermeranno in città per visitare altri monumenti.

 

Lo spettacolo “Filiberto... il fantasma inesperto” della compagnia Teatro Eidos è iberamente tratto da “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, scritto e diretto da Virginio De Matteo, vincitore del XXI Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova, vincitore del II Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” di Salerno, con Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Martina Iorio, scenografia Claudio Mirra - costumi Nico Celli.

“Filiberto…il fantasma inesperto”, è una favola in cui scherzo e ironia la fanno da padrone. A Canterville c’è un vecchio castello dove vive un fantasma un po’ inesperto. Poverino! Non riesce ad attraversare i muri, è costretto a vagare per le stanze e le soffitte senza poter fare il grande definitivo salto nell’aldilà. Un bel giorno una ricca famiglia americana acquista il castello. Ma i coniugi Otis non credono all’esistenza di Filiberto. Solo la piccola Aria, figlia degli Otis, divenuta amica del fantasma, ne riconosce l’umanità e il suo dramma; e, accettandone la sua natura triste e sfortunata, riesce a liberarlo dal suo infelice destino.

Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, è un racconto delicato che, oltre a divertire il giovane pubblico, trasmette un messaggio di speranza e di fiducia.

 

 

redazione