Luce e arte, gli allievi dell'Artistico... sotto la luna

Per il laboratorio Lavori in corso

Benevento.  

"Selene... dal tramonto all'alba, una notte ad ascoltare la luce della luna" sul Monte Pizzuto di Solopaca (Benevento), nei pressi dell'Acquedotto realizzato da Mimmo Paladino.
E' il suggestivo evento che coinvolgerà, stasera, gli allievi del liceo artistico di Benevento, nell'ambito del laboratorio "Lavori in corso" a cura di Rosanna De Cicco e Edoardo Rossi, presentato nell'istituto d'arte cittadino.

 

Questa mattina la presentazione dell'appuntamento nell'Aula Magna del Liceo Artistico con Giulio De Cunto, Filippo Cannata, Nicola Fiorillo, Rosanna De Cicco, Carmine Montella, Antonio Santonastaso, Francesco Morante, Umberto Rinaldi e Aldo Colucciello. Incontro che ha visto anche la video proiezione del libro "Paladino. Il Rabdomante e le sorgenti nascoste" a cura di Flavio Arensi, con foto di Pasquale Palmieri.

 

A parlare, nel dettaglio, del progetto il lighting designer Filippo Cannata. «E' un'esperienza che abbiamo deciso di far vivere ai ragazzi del Liceo Artistico di Benevento, proiettandoli in una dimensione diversa da quella alla quale sono solitamente abituati. Anziché una conferenza sulla luce, un'esperienza sulla luce. Abbiamo pensato di far vivere loro quest'esperienza sul monte Pizzuto dove ho già lavorato con il maestro Mimmo Paladino. Poco distante dal suo 'intervento' trascorreremo la notte sotto la luce della luna».

 

Parte da qui Cannata e prosegue “si tratta di una sperimentazione, un'esperienza che tende a contestualizzare i ragazzi in una dimensione in cui non sono più abituati a vivere, a ritornare indietro. Alle radici. Alla notte in quanto tale, priva di inquinamenti luminosi e distrazioni e concentrarsi sulla poesia e sulla poetica della luce”.

 

Mariateresa De Lucia