ArteMente, tra storia, ricordi e identità

Dal 3 al 5 luglio la manifestazione dell'associazione Verehia

Benevento.  

Storia, ricordi, identità. Tre elementi lungo i quali dipanare il filo di un appuntamento che in programma in città dal 3 al 5 luglio prossimi.
E' ArteMente, la rassegna culturale promossa dall'associazione Verehia e presentata questa mattina alla Rocca dei Rettori.
“L'arte come punto di riferimento e possibilità di esprimersi”. E' uno dei messaggi della manifestazione secondo Alfredo Martinelli, di Verehia.
“ArteMente come avverbio di modo, il modo in cui Verehia declina l'arte” ha invece aggiunto il presidente dell'associazione Stefano Forgione. Un evento che metterà in mostra talenti sanniti e proporrà tre ricche serate, in programma dalle 19 alle 22.

“Un cartellone ricco quello di ArteMente – spiega Forgione – che raccoglie il testimone della precedente Tramonti d'Arte. Al centro ci saranno gli artisti che con le loro opere hanno declinato il tema dell'evento che è “Dimmi, per favore, quali sono le tue radici”. Ma ci sarà anche l'associazione Verehia che ha cercato di rispondere al tema attraverso tre spunti: storia, identità e ricordi. Per la storia ci saranno stand di associazioni che con Verehia promuovono questa parola. Sono: Benevento Longobarda, il Fai, FuturIdea e la stessa Verehia.
Per quel che riguarda l'identità c'è il percorso del gusto con i prodotti del Sannio, e per i ricordi, domenica alle 21 c'è la conferenza spettacolo del professore Francesco Morante dal titolo Parliamo di Benevento. Ancora per quel che riguarda la nostra storia e la nostra identità sabato sera presenteremo due esempi di cittadinanza attiva che sono “Campus, laboratorio civico” e il recupero del complesso monumentale dei Santi Quaranta».

 

Mariateresa De Lucia