In mille suonano un pezzo dei Foo Fighters

Nella mega band anche un giovane beneventano

Benevento.  

Una mail letta per caso, la risposta alla call e Marco Rabuano, bassista sannita, ci racconterà della sua esperienza “Rockin’1000”. “ Arrivavano da tutta Italia. Infatti oggi ho conosciuto uno che arrivava dalla Sicilia, lui ha preso l’areo, è arrivato li e l’organizzazione gli ha fatto trovare già la batteria montata e quindi lui ha potuto partecipare”.

Rockin’ 1000 è stato un evento da guiness dei primati. Per la prima volta al mondo 1000 musicisti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Cesena, presso il Parco Ippodromo per eseguire all’unisono il brano “Learn to fly” dei Foo Fighters. “ Eravamo in un metro quadro io e un altro bassista. E poi altri bassisti nella mia condizione! Eravamo gomito a gomito, una cosa bellissima, quindi puoi capire che è una cosa bellissima conoscere quello a fianco che per forza di cose tu ci starai a contatto tutta la giornata”.

IL SERVIZIO COMPLETO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA E IL VIDEO DELL'EVENTO CON INTERVISTE, SULL'EDIZIONE DELLE SETTE DELL'APP GRATUITA DI OTTOPAGINE PER APPLE E ANDROID NELLA SEZIONE PRIMO PIANO. SCARICALA SUBITO

Si è trattato di un vero e proprio tributo alla Musica, “Eccezionale! Un’emozione come poche provate nel mondo della Musica.”, ci racconterà Marco nella video intervista. Un’iniziativa a metà tra la follia e l’originalità che, a quanto pare, è riuscita con un successo inimmaginabile. Mille musicisti radunati: bassisti, chitarristi, batteristi e voci per registrare un video da inviare al gruppo capitanato da Dave Grohl, affinché tengano un concerto a Cesena. L’organizzazione, impeccabile sotto ogni punto di vista, ha portato la firma dell’associazione “A Piedi” e a dirigere i lavori dell’immensa squadra organizzativa, Fabio Zaffagnini, project manager dell’evento.

L’esercito di mille musicisti, invece, è stato diretto dal noto Maestro d’orchestra, Marco Sabiu, che con infinita pazienza e quasi incredulo, da una torretta alta 6 metri, al termine della prima prova generale esclama: “Che figata pazzesca!”.

di Annalisa Ucci