Giovedì vediamoci all'Artistico

Nuova iniziativa culturale in programma dal 29 gennaio

Benevento.  

Giovedì vediamoci al Liceo Artistico di Benevento. Si intitola così una nuova iniziativa culturale promossa dal Liceo artistico di Benevento. Un appuntamento settimanale per incontrarsi, parlare di cultura, conoscere le nuove tendenze del contemporaneo, condividere informazioni ed emozioni di un mondo in costante cambiamento. L’appuntamento non è dedicato al solo mondo dell’arte, ma tende a spaziare in tutti i campi della comunicazione, della cultura e dello spettacolo.

L’iniziativa vuole essere un’occasione di incontro, ma anche di sperimentazione: un laboratorio dove sperimentare con molta libertà temi e forme comunicative diverse e innovative. Unico filo conduttore è il luogo (il Liceo Artistico) e il giorno della settimana (il giovedì): in queste due semplici coordinate si può proporre e tentare di tutto. Ovviamente tutti possono proporsi per occupare uno di questi appuntamenti: artisti, attori, scrittori, musicisti e tutti gli operatori culturali presenti sul territorio sannita.

I primi appuntamenti programmati sono viaggi multimediali nei seguenti argomenti:
29 gennaio - FRANCESCO MORANTE: L’Italia al lavoro, tra iconografia e storia
5 febbraio - LUIGI DE NICOLAViaggio tra le stelle, dalla nebulosa originaria ai buchi neri
12 febbraio - MAURIZIO CIMINOSicone, Gennaro e Orsini, storia di un principe, di un santo e di un arcivescovo
19 febbraio - GIUSEPPE MORANTE: Musica e colori, sinestesia tra musica e pittura

Il target di questa iniziativa non è definito se non in base alla curiosità: da nove a novantanove anni (ma anche oltre) l’unico tratto saliente è essere curiosi. Per tutti coloro che lo vorranno (studenti e non) potrà essere rilasciato attestato di partecipazione a questo rito del giovedì.