La Polveriera, allo Spazio Strega c'è il libro di Petrocchi

Giovedì la presentazione del volume sui retroscena e le curiosità che accompagnano il premio

Benevento.  

Giovedì alle 17,30 presso lo "Spazio Strega" dello Stabilimento Strega Alberti di Benevento si terrà l'incontro con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci e autore del libro edito da Mondadori "La polveriera" sui retroscena e le curiosità che ogni anno accompagnano il più prestigioso Premio letterario italiano.

L' incontro è patrocinato dalla Ditta Strega Alberti, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e dalla Società Dante Alighieri comitato di Benevento.

Dopo i saluti istituzionali dell'Amministratore Delegato della Ditta Strega Alberti Giuseppe D'Avino, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Benevento Raffaele Del Vecchio e della Presidente della Dante Alighieri Elsa Maria Catapano, Maria Cristina Donnarumma ed Enza Nunziato dialogheranno con l'autore.

 

Stefano Petrocchi sotto forma di romanzo ci racconta gli intrighi, le rivalità e i retroscena del Premio letterario più prestigioso d’Italia, portando alla luce aneddoti e particolari sconosciuti e insospettati su vari scrittori e personaggi della letteratura italiana. Penetriamo nel backstage del Premio grazie ai racconti fatti dall’io narrante, l’alter ego dell’autore, nonché segretario fedele del Capo, Anna Maria Rimoaldi (custode del Premio dal 1987 al 2007), a tre personaggi estranei alla società letteraria: un maresciallo,una giovane giornalista freelance e un ragazzo che gestisce un blog. Non mancano, inoltre, nel romanzo carteggi, documenti, lettere, cronache giornalistiche con cui l’autore ricostruisce e ci fa rivivere i momenti più importanti, più difficili e bui e più esaltanti del Premio affermando che “intorno allo Strega si muove una giostra di predatori”, del resto la stessa Maria Bellonci scrisse nel suo Memoir sul Premio che aveva ben chiara “la percezione di aver architettato una polveriera”.