Per la Giornata della memoria all'Università c'è "Appel Platz"

Spettacolo teatrale in ricordo delle vittime dell'olocausto

Benevento.  

Domani dalle ore 9.30 presso l'aula 31 di Giurisprudenza Dipartimento DEMM, si svolgerà, l'incontro presentato in occasione della "Giornata della memoria". L’iniziativa è promossa delle cattedre di Istituzioni di diritto privato 2 (matricole pari e dispari) e di Diritto e letteratura, in collaborazione con l'Associazione Etabetagamma. Continua così il percorso di riflessione, promosso dall’associazione, sui temi dei diritti dell'Uomo, inaugurato della rassegna di documentari Wonder, tenutasi presso il cinema teatro San Marco di Benevento, sul tema del genocidio avvenuto in Indonesia, quanto mai attuale alla luce dei recenti accadimenti legati al fondamentalismo islamico.

La manifestazione si aprirà con la presentazione della professoressa Rosanna Pane, a cui seguirà uno spettacolo teatrale dal titolo "Appel Platz", scritto dalla professoressa Elena Cuoco ed interpretato da M. Fini, M. Genovesi, K. Giardiello, P. Mancinelli e R. Polcino, che attraverso la voce degli attori, metterà in scena i pensieri delle vittime della Shoah. In conclusione ci saranno gli interventi della professoressa Francesca Carimini e del professore Felice Casucci.

Gli studenti di Unisannio, con questa iniziativa, vogliono sperimentare la contaminazione tra rappresentazione artistica e dibattito accademico come strumento di conoscenza della storia.

L'obiettivo è non dimenticare quanto accaduto e aprire una riflessione sugli avvenimenti che, seppur relegati a ricordi in bianco e nero, tornano di profonda attualità, come la sparatoria al museo ebraico in Belgio, quella nel cuore di Parigi, le immagini degli sgozzamenti Siriani, i rapimenti Nigeriani, le persecuzioni degli omosessuali, dei cristiani e dei dissidenti, perpetuate da chi, nella falsa convinzione di agire in nome di un Dio o di una razza eletta, umilia i suoi simili privandoli della dignità, della libertà e della vita.