Magellano e il magizete, si presenta il romanzo di Trombetti

Domani al Conservatorio Nicola Sala, alle 18

Benevento.  

Domani, venerdì 30 gennaio, alle ore 18, presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"di Benevento, sarà presentato il "Magellano e il magizete" (Edizioni Spartaco), il nuovo romanzo di Guido Trombetti.
Con l’autore intervengono Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, la professoressa Annamaria Lamarra e il professor Giuseppe Zollo.Sarà una presentazione fuori dall’ordinario perché accompagnata da note musicali.
Parole e musica dunque per presentare il nuovo romanzo di Guido Trombetti, il cui ricavato è devoluto all’Associazione SAVE THE CHILDREN Italia Onlus. A margine della presentazione l’autore firmerà i romanzi e discuterà con i lettori.
“Il Conservatorio è una realtà dinamica e significativa aperta al territorio” ha detto Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio di Benevento.
“L’alta formazione musicale è nel panorama nazionale un elemento di eccellenza per il territorio. Il Conservatorio oltre che istituzione di alta formazione musicale è motore della vita culturale e della creatività di Benevento e puntiamo nel mettere a sistema le maggiori realtà istituzionali culturali locali. La passione che guida il nostro lavoro ci consente di proporre appuntamenti culturali che possano essere momento estremamente importante e significativo per la comunità e per il Conservatorio”.
“Apertura alle nuove tendenze e apertura al territorio è l’atteggiamento con il quale portiamo avanti tutte le nostre attività di alta formazione”, ha sottolineato il maestro Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio di Benevento. “Come valore aggiunto ci mettiamo il massimo impegno e la dedizione insieme con la condivisione con gli attori del territorio”.
Protagonisti del romanzo sono scrittori del calibro di Verne, Asimov, Swift, Dumas, Conrad, che rivendicano un posto come soci del circolo "Esploratori e navigatori di ieri e di oggi", fondato da Magellano alla fine del Seicento, presieduto da Noè e sostenuto da Neil Armstrong e Cristoforo Colombo.

Realtà e fantasia sono l’una la negazione dell’altra o sono facce della stessa medaglia? È l’interrogativo che attraversa il romanzo di Guido Trombetti e che solo nell’ultimo capitolo, con un finale brillante quanto inatteso, viene ricomposto e trova la sua soluzione. L’autore allestisce una galleria di numeri uno, noti ai lettori di tutti i tempi e di tutte le latitudini, soci di un improbabile e fantomatico circolo, quello degli «Esploratori e navigatori di ieri e di oggi». Fondato da Magellano alla fine del Seicento, è chiamato ora a decidere l’ingresso di personaggi che hanno fatto della fantasia la loro via maestra e che sono convinti di aver cambiato il mondo non meno dei praticoni della realtà: Verne e Asimov ne hanno fatto esplicita richiesta. La riunione è animata anche dall’arrivo del ricco Simbad, pronto a sostenere le ragioni dell’Oriente nel progresso della scienza e della cultura. Ma la scena cambia continuamente e le fasi dell’assemblea del circolo si alternano a zoom inaspettati su una scuola dove la maestra, «zitella, chiatta e tarchiata», tiene al guinzaglio una ciurma di ragazzi vivaci, allegri, sempre pronti allo scherzo, eppure impegnati con intelligenza a riflettere e ragionare. È l’universo di Alice, Giuseppe, Giulio, Italo. Ma, questi nomi, vi ricordano qualcuno? Infine c'è Giuseppe, una passione per la lettura «sinfonica» di libri d'avventura, il quale rischia di essere risucchiato dalla realtà di un paese dove tutto è omologazione. Niente potrà salvarlo se non la bellezza e la forza dell'immaginazione assieme all'affetto degli amici di un tempo.

L'autore
Guido Trombetti (1949), già rettore dell’Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di Analisi matematica presso lo stesso ateneo. Autore di centinaia di articoli per i quotidiani Il Mattino, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno, Il Riformista, ha pubblicato il romanzo Quando meno te lo aspetti(2010 L’Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti matematici I segreti di Pitagora (2010 Bruno Mondadori) oltre che testi di analisi matematica.