ArTelesia, conto alla rovescia per il gran finale

Dal 17 al 19 settembre il festival sarà a Benevento. Ospite prima serata la ballerina Giammarini

Benevento.  

A Benevento dal 17 al 19 Settembre, ArTelesia Film Festival, una tre giorni dedicata al cinema con proiezioni e premiazioni dei film vincitori e ad altre espressioni artistiche quali la danza, la musica, la pittura e la scultura.
“Siamo orgogliosi di essere giunti all’VIII edizione dell’ArTelesia Film Festival – ha dichiarato Mariella de Libero, presidente dell’associazione Libero Teatro che organizza l’evento – otto anni che ci hanno permesso di entrare in contatto con le migliori espressioni cinematografiche a livello nazionale ed internazionale. La serata finale con ospiti di prestigio sarà l'epilogo di un percorso di formazione cinematografica nelle location del festival che diventeranno una "cittadella del cinema" 

Ricco il programma previsto per il quale si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli: il 17 ci sarà l’inaugurazione dell’VIII edizione dell’ATelesia Film Festival e ospitati dall’organizzazione, si potrà assistere ad una serata di balletto a cura della Compagnia Roma Astra Ballet diretta da Diana Ferrara.
Ospite d’onore Martina Giammarini, la talentuosa ballerina che aveva sfidato il suo limite, la sordità, ed era riuscita a convincere i giudici di Italia's Got Talent con una sua interpretazione di danza contemporanea. 
Il 18 e il 19 settembre saranno interamente dedicati al cinema e alle proiezioni dei film selezionati, mentre saranno attivati stage di scenografia, uno dedicato anche ai più giovani, tenuti da Alessandro Riccardi, Adelmo Toagliani, Alessandro Zizzo.
Previsto, il 19 settembre, anche l’intervento in danza e musica della Compagnia di Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Spazio anche ai convegni con due incontri, il primo legato alla valorizzazione dell’ambiente e il secondo al quale parteciperà Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano, paese che ha realizzato, ”Atlantide”, un corto promozionale del territorio.

Le location in cui si svolgerà l’evento sono l’Arco del Sacramento e Palazzo Paolo V (in caso di pioggia si utilizzerà la struttura dell’ex cinema San Marco) saranno attrezzate con “Angoli del Gusto” e percorsi artistici.
Questi i finalisti: 
Sezione cortometraggi filmaker
Carpe diem di Enrico Nocera – Montreuil, Francia
Con il bene di sempre di Fabio Massa – Napoli, Italia
Il Principe di Davide Salucci – Trento, Italia
La lunga strada di Andrea Manicone – Potenza, Italia
Lasmorfia di Emanuele Palamara – Roma, Italia
Papa dans maman di Fabrice Bracq – Le Plesse Trevis, Francia
Tacco 12 di Valerio Vestoso – Benevento, Italia

Sezione divabili cortometraggi finalisti
Andy l’alieno di Adriano Giotti – Poggibonsi, Italia
Nel silenzio di Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca – Roma, Italia
Oltre la linea – Più veloce di Paolo Geremei – Roma, Italia
Oltre la linea – nell’acqua di Paolo Geremei – Roma, Italia

Sezione lungometraggi filmaker
Simple Being di Marco Ferrari – Lissone, Italia
Emergency Exit di Brunella Filì – Bari, Italia

Sezione sceneggiature per lungometraggi
Primo premio: Terra di silenzi di Mirella Bolondi – Milano, Italia

Sezione sceneggiature per lungometraggi
Primo premio: La confessione di Francesco Arricchiello – Napoli, Italia 

Menzioni speciali:
Chent’annos di Antonio Maciocco – Osilo, Italia
Odora’s movie di Edoardo de mennato – Benevento, Italia

 

redazione